Epomaker TH80-X è una tastiera meccanica al 75% che offre connettività tri-mode con tre canali Bluetooth e 2,4 GHz per giochi wireless ultraveloci.

Epomaker TH80-X è una tastiera meccanica formato 75% con diversi aspetti che ti faranno valutare il suo acquisto. Include una riga di tasti funzione completi e i comodissimi tasti freccia, che riducono la differenza tra tastiera da gioco e modello adatto alla produttività.

Specifiche Epomaker TH80-X

  • Numero di tasti: 79 + 1 manopola;
  • Layout: 75% ANSI USA;
  • Connettività: cablata, wireless Wi-Fi 2.4Ghz e Bluetooth 5.0;
  • Polling Rate: 1000 Hz via Wi-Fi e cavo;
  • Batteria: 8000 mAh;
  • Materiale del case: ABS;
  • Materiale della piastra: metallo;
  • Bottom layer: silicone;
  • Sandwich layer: silicone;
  • Keycaps: double shot ABS con profilo NAE;
  • NKRO: si;
  • Hot swappable: si;
  • Illuminazione: LED RGB con slot rivolti a sud;
  • Lunghezza cavo: circa 1.5m;
  • Connettore: Type-C;
  • Sistemi compatibili: Win/macOS/Linux/Android/iOS;
  • Dimensioni tastiera: 340 x 138 x 38mm;
  • Peso tastiera: circa 1117gr.

Estetica e funzionalità’

Lo spazio sopra i tasti è occupato da uno schermo LCD, visivamente pulito e molto utile. Di default, visualizza una schermata con informazioni quali: data, ora, livello di carica, tipo e stato della connessione, livello di carica residua e il sistema operativo. Tenendo premuto FN e premendo la manopola, puoi scorrere i menu per tipo di illuminazione, velocità, luminosità, sistema operativo, livello di carica. Tramite software potete persino impostarlo per visualizzare un’immagine statica a vostro piacimento, GIF animate e anche dei disegni in pixel-art (realizzabili da voi stessi tramite l’applicazione). Ma non finisce qui, possiamo anche creare fino a tre layer differenti dall’apposita sezione layer, ciò permetterà di passare in modo semplice da un layout lavorativo a quello di gioco, oppure, puoi usare questa funzione per creare dei preset per i tuoi tre giochi preferiti.

Come tastiera, la Epomaker TH80-X offre delle ottime sensazioni. Il feeling della digitazione è da considerare di tutto rispetto. I tasti rimbalzano sotto le dita in modo veloce e preciso, dandoti quasi la sensazione di aver mancato un colpo. Offre connettività tri-mode con tre canali Bluetooth e il Wi-Fi 2.4 GHz per giocare in wireless senza alcun problema di lag durante le tue sessioni di gaming. La tastiera ha una durata della batteria veramente performante, a patto che tu decida di tenere i LED spenti oppure al minimo della luminosità. I materiali utilizzati per i keycaps sono di alta qualità e lo stile ti rimanda alle vecchie tastiere degli anni ’80. Gli switch sono pre-lubrificati, super fluidi e suonano benissimo.

Aspetto da sottolineare per i gamer più stilosi è che i keycaps non sono traslucidi, quindi, le lettere non sono retroilluminate ma con luce sul fondo di ogni tasto. La tastiera supporta l’illuminazione RGB con 18 diverse preimpostazioni tra cui scegliere e una manciata di colori statici per personalizzare le animazioni; dal software avrete un controllo più capillare dei LED.

Epomaker TH80-X utilizza due batterie da 4.000 mAh. Con le luci spente, puoi aspettarti che funzioni per mesi tra una ricarica e l’altra; con le luci accese, non ho utilizzato nemmeno metà della batteria in un’intera settimana.

Software

Epomaker TH80-X è inoltre completamente programmabile utilizzando il software Epomaker Driver. Se devo proprio trovare un difetto a questa tastiera, si tratta proprio del software. Il programma infatti non è molto intuitivo e mi ci è voluto qualche minuto prima di capire come impostare data e ora sul display.

Il programma ti permette di registrare e mappare le macro in modo abbastanza semplice e ti consente anche di programmare Fn su qualsiasi tasto che non sia già mappato. Una volta terminata la tua selezione di macro, puoi salvare i tuoi layout e condividerli con la community di Epomaker, nonché scaricare i layout di altre persone.

Ovviamente non manca modo di potere personalizzare anche il piccolo display. La scheda ”Sketchpad” ti consente di creare un tuo progetto. Oppure, cosa secondo me più interessante e immediata, puoi caricare la tua GIF o immagine da visualizzare. Puoi anche accedere alla scheda ”Share Pictures” e scegliere tra un’ampia gamma di GIF che possono essere caricate sulla tastiera, è veloce e divertente.

Il tempo di prendere manualità con il programma è di circa 10 minuti. È chiaro che c’è qualche perfezionamento da fare. Sarebbe utile chiarire dove trovare le GIF scaricate, in modo da non setacciare il PC e ritrovarsi a mani vuote. Sarebbe bello anche poter cercare i caricamenti della community per nome dell’autore, oppure per soggetto della GIF, anziché andare alla ricerca su schede infinite.

Considerazioni finali

Epomaker TH80-X è un’ottima tastiera meccanica, con tutta una serie di chicche veramente interessanti. Se non vuoi preoccuparti di costruirti la tua tastiera da solo, ti piace questo stile un po’ retro e non vuoi spendere più di 150 euro, la TH80-X offre un’ottima esperienza di digitazione, inoltre, incorpora molte funzionalità solitamente riservate alle tastiere più costose.

Puoi trovare la Epomaker TH80-X su Amazon oppure direttamente sul sito epomaker.com, dallo store potrete scegliere il colore dalla tastiera ma soprattutto scegliere gli switch che preferite tra: Gateron Black Switch, Gateron Yellow Switch, Epomaker Flamingo Switch e Epomaker Wisteria Switch.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteWhatsApp: piano a pagamento per le aziende con badge di verifica
Articolo successivoLG al CES 2024 con la prima TV OLED trasparente senza fili
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.