ECOVACS ha recentemente presentato in occasione di IFA 2023 una linea di nuovi prodotti per la pulizia della casa che promettono di essere rivoluzionari. Del resto siamo abituati a vedere sempre piccole migliorie nei nuovi prodotti che vengono presentati ma questo non significa affatto che quelli già presenti sul mercato siano da meno. Posso confermarvelo avendo provato ECOVACS Winbot W1 Pro, il robot lavavetri che l’azienda ha presentato lo scorso anno che si è dimostrato utile ed efficace per la pulizia delle finestre. Pulire i vetri è stancante oltre che noioso. Dover fare sempre lo stesso movimento con le braccia può provocare fastidi, per non parlare del sali e scendi dalla scala, e quest’anno, considerando il tempo assurdo che c’è stato, poteva essere una vera tortura mantenere i vetri puliti. Fortunatamente avevo un alleato.

Design e dotazione

ECOVACS Winbot W1 Pro arriva in una pratica valigetta al pari del Winbot 920. Le dimensioni sono più generose ma ancora una volta abbiamo all’interno tutto ciò che ci occorre. La valigetta è veramente un elemento comodo, perchè consente di riporre e di tenere in ordine il robot e i suoi accessori e soprattutto permette di trasportarlo senza problemi. Penso a chi possiede una seconda casa, o a chi magari ne usufruisce per aiutare la nonna nelle pulizie di casa.

Nella valigetta abbiamo, oltre al robot dotato di batteria di sicurezza e cavo di sicurezza con moschettone da 1,5 m, 2 mop per la pulizia da applicare al robot, cavo di alimentazione da 4,5 m, soluzione detergente da 230 ml alla campanula selvatica, misurino, guida rapida e manuale.

Il robot lavavetri ha una forma squadrata e delle dimensioni abbastanza generose ma non è affatto pesante. Alla base troviamo le ruote gommate che gli consentono di muoversi e il tasto rosso di accensione. Lateralmente sono presenti 4 sensori sferici dotati di rulli laterali per agevolare la pulizia. Presente anche indicatore LED (accanto al tasto di accensione), indicatore di livello del liquido, ed, infine, la ventola posizionata centralmente.

Una maniglia sul lato superiore permette di afferrare Winbot W1 Pro per spostarlo e posizionarlo; presente anche indicatore di stato e tasto di avvio/pausa, apertura di riempimento del serbatoio per l’acqua e la soluzione detergente; sui lati troviamo l’apertura per l’uscita dello spruzzo d’acqua incrociato.

Caratteristiche ed uso

Winbot W1 Pro consente la pulizia automatizzata dei vetri, a patto che siano piatti e che misurino almeno 30×40 cm. Il robot può essere azionato manualmente mediante il tasto di avvio/pausa ma è mediante l’applicazione che permette di sfruttare al meglio le sue funzionalità e di impostare le modalità di pulizia fra rapida, profonda o per area specifica. L’app Ecovacs Home è semplice da usare e piuttosto intuitiva; permette di scegliere se effettuare la pulizia una sola volta o due volte, di abilitare lo spruzzo automatico e il report verbale.

Prima di iniziare la pulizia è consigliabile bagnare e strizzare bene il panno in microfibra in dotazione. Una volta applicato, si riempie Winbot con acqua o acqua e soluzione e si può iniziare la pulizia. Il robot pulisce bene, grazie soprattutto al getto d’acqua incrociato, che mantiene inumidito il mop, e la possibilità di impostare la doppia pulizia; anche l’uso della soluzione è di aiuto. La pulizia non è sempre impeccabile lungo i bordi, ma credo dipenda anche da vetro e dal telaio della finestra, oltre che dal design stesso del robot. Diciamo che presenta in un certo senso la stessa difficoltà che presentano i robot lavapavimenti nel pulire perfettamente gli angoli. Una volta finita la pulizia il serbatoio dell’acqua va svuotato e il panno staccato e lavato manualmente.

Winbot W1 Pro è dotato di un sistema di sicurezza affidabile ed ha una buona potenza d’aspirazione di 2800 Pa; è dotato inoltre di sensori per i bordi e di tecnologia Win Slam 3.0 per la pianificazione intelligente della pulizia, un aggiornamento rispetto alla 2.0 del Winbot 920. L’alimentazione è cablata ma è fornito di batteria di sicurezza aggiuntiva per la quale occorrono 2 ore circa per la ricarica completa, da effettuare al primo utilizzo, e che serve in caso di interruzione di corrente; se anche i livelli di sicurezza non dovessero bastare e il robot si dovesse staccare, non cadrà rovinosamente, grazie al moschettone di sicurezza, a patto che siate ovviamente diligenti nel seguire le indicazioni e nel legarlo prima di iniziare la pulizia.

Durante la prova non si è mai verificato l’inconveniente di un distacco improvviso del robot. Il livello di pulizia è soddisfacente, il tempo e la fatica risparmiati notevoli. Sui vetri non molto sporchi basta una passata, mentre su quelli più sporchi, soprattutto sui lati esterni più soggetti alle intemperie, sono consigliabili due passate e talvolta può essere necessario cambiare il mop, così come intervenire manualmente per ridefinire i bordi.

Considerazioni finali

ECOVACS Winbot W1 Pro è un buon robot per la pulizia del vetri, sicuramente consigliabile per chi ha case grandi con molte finestre, o finestre ampie, tipiche degli anni 70′ e 80′ (prima che decidessero di rimpicciolire le case), o con ampie vetrate, come quelle che si vedono nelle abitazioni più moderne (e ad ampio budget), dove si è riscoperta la bellezza della luce naturale. Sebbene vi sia qualche sbavatura lungo i bordi, la pulizia è buona ma soprattutto, anche se resta importante la nostra supervisione e l’uso di un mop pulito, la fatica risparmiata è tanta, lasciandoci le energie per un’uscita o per svolgere delle attività con la famiglia piuttosto che lasciandoci devastati sul divano.

Se siete interessati, Winbot W1 Pro è disponibile su Amazon attualmente al prezzo scontato di 349 euro invece di 399 euro.

Articolo precedenteAndroid Auto: bug compromette la qualità audio dopo l’uso di Google Assistant
Articolo successivoTCL presenta le smart TV 4K P74 da 98 e 85 pollici
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.