Potere unire le pulizie di casa con la componente tecnologica è un vero piacere.

Nel complesso mondo dei robot aspirapolvere spicca sicuramente ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI, il robot 2-in-1 che non solo aspira, ma lava anche i pavimenti.

ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è infatti un robot aspirapolvere e lavapavimenti ad alte prestazioni dotato di intelligenza artificiale, innovativa tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di lavaggio in profondità.

ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è di forma circolare, colorazione nero e superiormente abbiamo una piccola torretta sporgente che serve ad aiutare il robot nel mappare la nostra casa e espletare tutte le funzioni di pulizia domestica.

All’interno della confezione troviamo la base per passare il panno umido con il panno lavabile già applicato, un filtro e alle spazzole laterali di ricambio, oltre ad un cassetto per l’acqua aggiuntivo.

La parte frontale in plastica trasparente ha una fotocamera, utile per comandare tramite l’applicazione da remoto il robot e guidarlo nelle pulizie in modalità manuale. Abbiamo poi i sensori anti caduta, le due spazzole laterale per spostare lo sporco verso la bocca di aspirazione centrale e il paraurti frontale ammortizzato che nasconde altri sensori utili alla navigazione. Aprendo il coperchio superiore troviamo il cassetto dello sporco e la spazzola con la lama per pulire le parti principali, come la spazzola inferiore posta all’interno delle bocchetta di aspirazione.

Le doppie spazzole laterali sono molto utili, in quanto riescono ad attrarre lo sporco anche nei punti più difficili da raggiungere. Il robot naviga all’interno dello spazio in modo molto intelligente dopo avere eseguito la mappatura della casa.

Per eseguire la prima configurazione è necessario scaricare l’applicazione EcovacsHome, disponibile per iOS e Android, e procedere con la registrazione.

Ora non ci resta che seguire le istruzioni a video per la configurazione del nostro robot, lasciarlo ricaricare per almeno 6 ore e procedere con la prima pulizia, necessaria per permettere a ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI di riconoscere tutti i confini della nostra abitazione d avere una prima importante idea della superficie da coprire con le pulizie, gestendo al meglio la propria autonomia. La mappa sarà successivamente visibile tramite l’applicazione dopo ogni ciclo di pulizia. Sempre dall’applicazione sarà possibile correggere la divisione in stanze della casa e modificarne anche i nomi: potremo così per esempio esprimere una preferenza di ordine di pulizia delle stanze e impostare per ogni stanza la potenza di pulizia, il passaggio singolo o doppio e il flusso dell’acqua.

Con ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI potremo programmare le pulizie, anche per singole stanze o avviare pulizie singole anche per gruppi di stanze (scegliendo anche l’ordine di pulizie) o su più aree disegnate a mano sulla mappa.

Per darvi un’idea del tempo medio di pulizia, in una casa di circa 140 m2, su un piano, impiega in media 1 ora e 30 minuti per pulire tutte le stanze.

La particolarità di ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è anche la possibilità di lavare i pavimenti, tramite il panno umido in dotazione e riempiendo il suo cassetto di acqua. Grazie inoltre all’accessorio aggiuntivo, potremo abilitare anche una funzione di strofinamento. In questo caso il robot navigherà molto più lentamente e un motore di occuperà di far muovere il panno avanti e indietro rapidamente strofinando così il pavimento. Dalle impostazioni è possibile scegliere se fare una classica navigazione a zig-zag o se ripassare due volte sullo stesso punto per il massimo della pulizia.

Tramite l’app ECOVACS Home è possibile disegnare direttamente sulla mappa delle barriere virtuali per dare priorità alle stanze o indicare delle zone da evitare: il robot pulirà solo dove necessario, seguendo l’ordine desiderato.

Grazie alla telecamera frontale ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è in grado di riconoscere oggetti in giro per la casa ed evitarli. A fine pulizia una mappa vi mostrerà quali ostacoli hanno impedito una pulizia completa, permettendovi di spostarli e di eseguire una pulizia aggiuntiva solo in quei punti. La telecamera frontale può funzionare poi anche da telecamera di sicurezza, permettendoci di controllare da remoto ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI e portarlo in giro per l’abitazione e controllare che sia tutto ok.

Da non trascura l’attivazione vocale tramite Amazon Alexa o Google Home, ma soprattutto la possibilità di svuotare la vaschetta di raccolta della polvere dall’alto, in maniera facile e veloce, a differenza di altri robot.

E’ molto silenzio e una volta ultimato il ciclo di pulizia, ritornerà alla base in maniera lenta, senza colpire ostacoli.

ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI è sicuramente un robot costoso (circa 799€) ma vale ogni centesimo speso in termini di rendimento e affidabilità.

Lo trovate a questo link: https://amzn.to/36rRUbF

8.1 / 10 Voto Finale
DESIGN7.5
MATERIALI8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteRecensione supporto per monitor in alluminio Satechi
Articolo successivoWRC 9 arriva su console next-gen
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.