Dyson ha presentato una serie di nuovi prodotti fra cui il Dyson 360 Vis Nav. Sebbene manchi di alcune funzioni disponibili su alcuni robot per la pulizia top di gamma, come l’auto-svuotamento, Dyson promette “il doppio dell’aspirazione” rispetto a qualsiasi altro robot aspirapolvere, un nuovo sistema di visione/navigazione e altro ancora.

La velocità del motore è aumentata da 78.000 giri al minuto del precedente modello a 110.000, per un’aspirazione sei volte superiore a quella degli altri aspirapolvere robot. Offre inoltre una spazzola “a tripla azione” che consente una pulizia ottimale su diverse superfici grazie alla presenza di nylon morbido per i pavimenti duri, filamenti antistatici in fibra di carbonio per la polvere fine e setole rigide in nylon per i tappeti.

Il 360 Vis Nav è dotato di un obiettivo montato in alto e cerca punti di riferimento riconoscibili per orientarsi grazie alla tecnologia SLAM. Promette buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione grazie all’utilizzo di otto LED intorno all’obiettivo per individuare meglio i punti di riferimento. Utilizza inoltre 26 sensori per rilevare gli ostacoli, oltre che per rilevare i bordi delle pareti per poter poi comandare l’aspirazione attraverso un attuatore laterale pensato proprio per una pulizia più accurata dei bordi stessi.

Tutta questa potenza di aspirazione comporta però una minore durata della batteria rispetto ad altri modelli. Può pulire per 50 minuti prima di tornare automaticamente al dock per la ricarica, ma riprende da dove si era interrotto al termine della ricarica. È possibile programmare e monitorare le pulizie utilizzando l’app Dyson.

Il 360 Vis Nav è stato lanciato in Australia al prezzo di 2.399 dollari australiani (circa 1.590 dollari), dovrebbe a breve arrivare sul mercato USA per poi giungere in altre regioni, Italia compresa.

Dyson Submarine è invece una spazzola lavapavimenti, una grande novità per il brand, dotata di una testina a rullo e in grado di rimuovere liquidi, macchie, polvere e piccoli detriti dai pavimenti duri, disponibile con gli aspirapolvere Dyson V15s Detect Submarine, che arriverà anche in Italia, e Dyson V12s Detect Slim Submarine.

Infine, Dyson ha presentato il purificatore d’aria Dyson Hepa Purifier Big+quiet Formaldehyde, progettato per gli ambienti grandi. È in grado di purificare l’aria in un raggio di 30 metri, rimuovendo gli inquinanti (compresa la formaldeide, ovviamente), la polvere e altro ancora. Il nuovo purificatore ha un design completamente rinnovato rispetto ai precedenti ed è progettato per essere ancora più silenzioso. Il nuovo purificatore arriverà in Italia ma al momento non è noto ancora il prezzo.

Appena giungeranno maggior informazioni su disponibilità e prezzi dei nuovi prodotti Dyson aggiorneremo questo articolo o ne pubblicheremo un altro.

Articolo precedenteMeta avvia terzo ciclo di licenziamenti nel 2023 dell’efficienza
Articolo successivoXiaomi 13 Ultra: prezzo svelato per l’Europa, ma folle
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.