Il purificatore ventilatore Purifier Cool Formaldehyde Dyson ha un’estetica incredibile ma soprattutto purifica l’aria, distrugge la formaldeide e rinfresca. Facilissimo da usare, può essere gestito mediante applicazione o telecomando in dotazione.

Design

A livello di design il purificatore ventilatore Dyson è in pratica un complemento d’arredo. Dalla linea pulita ed essenziale ma elegante e raffinata, può essere collocato dove più si preferisce, che si tratti di una camera da letto, cucina, open space, ufficio o sala, starà bene e sarà un piacere guardarlo.

Nella base, color oro, si trovano i filtri che sono molto semplici da inserire e sostituire; non sono lavabili. La parte superiore è liscia e bianca. In basso abbiamo il tasto di accensione e poco più giù il piccolo display LCD dove poter vedere tutte le info, dalla velocità del ventilatore selezionata, alla qualità dell’aria alla modalità.

In dotazione abbiamo il telecomando che è abbinato al colore della base e si attacca magneticamente centralmente sulla parte superiore. Molto pratico per tenerlo in ordine e non lasciarlo mai in giro.

Il purificatore d’aria e ventilatore Purifier Cool Formaldehyde Dyson non è solo bello. Rinfresca, purifica l’aria, distrugge la formaldeide, cattura la polvere, gli odori e gli allergeni. Tutti i comandi si possono impartire mediante l’app Dyson Link o mediante telecomando sul quale abbiamo tasto di accensione, menu informazioni, modalità automatica, direzione del flusso d’aria (modalità diffusa), modalità notturna, gestione velocità e oscillazione. 

Dall’applicazione Dyson Link, disponibile per iOS ed Android, possiamo verificare anche i dati rilevati dal purificatore, umidità, temperatura, HCHO, NO2, COV, PM 10 (pollini e allergeni), PM 2,5 (emissioni industriali) e qualità dell’aria. L’app è ben fatta e molto intuitiva, la connessione immediata. Molto utile per verificare alcuni parametri.

Altra grande comodità è la Modalità Automatica. Attraverso i sensori integrati le impostazioni vengono regolate automaticamente ed in modo intelligente in base alla qualità dell’aria.

Il ventilatore purificatore è compatibile anche con Alexa e può dunque anche essere gestito mediante controllo vocale anche se la skill non è ancora disponibile in tutti i Paesi compresa l’Italia.

Il dispositivo è incredibilmente silenzioso. Comincia a farsi sentire quando impostiamo una velocità dal 6 livello in poi (va da1 a 10) e lo sentiamo se non c’è musica chiacchiericcio o tv accesa, altrimenti non si avverte lo stesso; siccome lo imposto generalmente su velocità minime, che per me sono sufficienti, spesso lo dimentico acceso! Dato che è silenzioso e alla velocità minima il soffio d’aria è molto leggero si può tenere tranquillamente acceso durante la notte in camera da letto.

Purifier Cool Formaldehyde oscilla fino a 350° (45°, 90°, 180°, 350°) oppure resta fisso. Grazie alla tecnologia Dyson Air Multiplier diffonde aria in ogni angolo della stanza; rinfresca e purifica contemporaneamente ma può essere usato anche solo come purificatore mediante la Modalità diffusa, così può essere tranquillamente sfruttato anche nei mesi invernali in cui purificare l’aria è molto importante proprio negli ambienti chiusi. Consente la purificazione di una stanza di 81 m³. Il sistema di filtrazione e l’intero purificatore sono sigillati, in questo modo le spore, gli allergeni, gli odori e le molecole che vengono catturate rimangono intrappolati. Ogni filtro è costituito da un filtro HEPA più un filtro a carboni attivi; è consigliabile cambiare il filtro almeno ogni 12 mesi.

Caratteristica che distingue questo purificatore è la capacità di rilevare e distrugge la formaldeide. Sinceramente non sapevo con precisione cosa fosse la formaldeide pertanto ho fatto una piccola ricerca.

Cos’è la formaldeide? Come agisce il Dyson Purifier Cool Formaldehyde?

Quello che ho capito è che si tratta di una sostanza classificata come cancerogena che per le sue proprietà ha trovato in passato ampio impiego in ambito edilizio ma che tutt’ora, seppur in maniera regolamentata, viene utilizzata in alcuni settori come nella produzione di vernici, resine, materiali da costruzione, pannelli, pareti divisorie, tessuti. Si trova anche in prodotti per la pulizia della casa. Nel tempo le molecole di formaldeide vengono rilasciate nell’ambiente rappresentando uno degli inquinanti di interni più diffusi. Il purificatore ventilatore rileva mediante sensore le molecole di formaldeide che scompone in anidride carbonica e acqua mediante il filtro ad ossidazione catalitica selettiva che è sempre in funzione e non necessita di sostituzione.

Conclusioni

Il Dyson Purifier Cool Formaldehyde ha un’estetica incredibile e un concentrato di tecnologia. Certo, ha anche un costo elevato, siamo sopra le 600 euro, però credo si debba considerare intanto che non ha un uso dedicato esclusivamente ai mesi caldi dato che non è soltanto un ventilatore ma anche un purificatore dotato di una serie di sensori per monitorare la qualità dell’aria, compreso un sensore che rileva la formaldeide e un filtro che la neutralizza, rendendo l’ambiente in cui viviamo più sano e sicuro. Speriamo di non dover passare altri lunghi periodi in casa ma, nel caso dovesse accadere, un dispositivo del genere potrebbe fare la differenza per la nostra salute.

Se volete potete acquistarlo sul sito Dyson.

Se siete interessati ai prodotti Dyson potete dare anche un’occhiata alla nostra recensione dell’aspirapolvere Dyson Omni-glide.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI8.5
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteSamsung Galaxy: arrivano Z Fold3 5G, Z Flip3 5G, Watch4, Watch4 Classic e Bud2
Articolo successivoOnePlus NORD CE 5G Recensione. Bene (a 250 euro) ma non Benissimo (a 329 euro)
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.