DreameBot L10s Ultra aspira, lava e si pulisce da solo grazie alla base di pulizia che svuota anche il serbatoio della polvere, riducendo al minimo il nostro intervento.

Dreame offre un vasto catalogo di prodotti per la pulizia della casa adatti per le esigenze di ognuno. Per chi ha bisogno di ridurre veramente al minimo lo sforzo e l’impegno per avere un pavimento sempre pulito, DreameBot L10s Ultra è la scelta ideale. Questo robot aspira lava e si pulisce completamente da solo grazie alla base di autopulizia che si occupa anche dello svuotamento del serbatoio della polvere. Chi opterà per questo robot aspirapolvere lavapavimenti dovrà avere solo l’accortezza di riempire il serbatoio dell’acqua pulita e svuotare quello dell’acqua sporca, un impegno da non più di due minuti, e di tanto in tanto ricordarsi di cambiare il sacchetto della polvere. Tutto questo ad un prezzo piuttosto competitivo.

Design e confezione

A livello di design il robot non si discosta molto da altri prodotti Dreame. Si presenta in un classico colore bianco, di forma circolare, con la torretta Lidar grigia e i tasti home e avvio/pausa sulla parte superiore, dove c’è anche il coperchio di accesso al serbatoio della polvere; lungo il lato la telecamera sul davanti e i sensori. Alla base troviamo due belle ruote che gli permettono di salire sui tappeti e di superare piccoli gradini senza problemi, i due mop per il lavaggio, la spazzola laterale, la spazzola principale e la rotella omnidirezionale per aiutare nei movimenti. L’assemblaggio è semplicissimo ed intuitivo, di fatto vanno solo applicati i mop e la spazzola laterale.

Anche la base di ricarica e autopulizia è di colore bianco ed è piuttosto importante per dimensioni e peso ma allo stesso tempo non è eccessiva. All’interno troviamo il serbatoio dell’acqua sporca, grigio, quello dell’acqua pulita, trasparente, la possibilità di inserire il detergente apposito, con accesso immediato tramite coperchio dall’alto; più in basso, coperto da un coperchio con apertura laterale e finitura satinata, troviamo il sacchetto della polvere già installato. Inoltre in confezione c’è un sacchetto di ricambio. Consiglio di acquistare col robot anche sacchetti e ricambi, come i mop, e, volendo, il detergente. Tutto si trova su Amazon e con 100 euro in più fra ricambi e soluzione per la pulizia si sta tranquilli per un bel po’.

A livello di design, nel complesso, abbiamo un bel prodotto, con linee moderne ed assolutamente piacevoli, collocabile anche a vista.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

DreameBot L10s Ultra ha una potenza di aspirazione di 5300 Pa, veramente buona ed efficace per una pulizia accurata anche dei tappeti ed anche se si hanno amici a quattro zampe. La batteria è da 5200 mAh e consente una buona autonomia. Come ormai per la maggior parte dei robot moderni, nel caso in cui la ricarica non dovesse bastare per completare il compito di pulizia il robot torna autonomamente alla base e riprende poi il compito da dove interrotto una volta ricaricatosi. Nel nostro caso, con un appartamento abbastanza grande e la presenza di diversi tappeti, funzione aspirazione e lavaggio, aspirazione standard e umidità media del panno, non si è mai verificato che il robot non terminasse il suo compito per doversi ricaricare.

La pulizia è buona sia su parquet che su piastrelle, i tappeti vengono riconosciuti autonomamente e, abilitando la funzione dall’app, solo aspirati, con i mop che si alzano durante la pulizia per aspirare senza lavare. Dall’applicazione DreameHome si possono impostare le aree da pulire e il tipo di pulizia, solo aspirazione, aspirazione e lavaggio e selezionare delle aree da non pulire. Ad esempio, durante il periodo natalizio, avendo l’albero posizionato in un angolo, ed avendo abbondato con le luci, abbiamo preferito che il robot evitasse l’area per via dei fili sottili delle luci presenti sul pavimento, ma ha continuato comunque a pulire il resto della stanza.

La pulizia è ovviamente programmabile, per giorni ed ora, stanza etc; si può scegliere fra 4 livelli di aspirazione e 3 livelli per la quantità di acqua, il tipo di pulizia, più o meno approfondita. Infine, molto utile per chi ha animali domestici, è possibile attivare il riconoscimento delle feci degli animali. L’applicazione è semplice ed intuitiva, fatta bene sebbene sempre migliorabile.

La pulizia è efficace però soprattutto grazie alla buona mappatura degli ambienti ed alla tecnologia con intelligenza artificiale che consente il rilevamento degli ostacoli ed il riconoscimento degli oggetti. La sensoristica facilita non di poco la pulizia rendendo il robot più intelligente ed efficiente. Questo si traduce in pulizia accurata e tempi ottimizzati.

Infine, è presente anche il supporto degli assistenti vocali, come Alexa.

Considerazioni finali

DreameBot L10s Ultra è un ottimo robot aspirapolvere lavapavimenti affiancato da una base di ricarica e pulizia completa, che aiuta non poco nell’ottenere dei buoni risultati di pulizia e soprattutto solleva dal compito fastidioso della manutenzione ogni fine ciclo. La base infatti permette ai mop di mantenere la giusta umidità per la pulizia, fornendo acqua e detergente, li pulisce ogni volta che il robot torna alla base per inumidirli e li pulisce ed asciuga a fine compito. L’asciugatura, che potrebbe sembrare irrilevante, permette di evitare la formazione di cattivi odori e non è un dettaglio se il robot resta a vista.

La pulizia è molto buona, la gestione semplice. Una volta che il robot ha effettuato la mappatura, si muove in completa autonomia e solo raramente ha richiesto il nostro intervento, più che altro quando ha incontrato fili sottili non ben raccolti.

Le funzionalità sono molteplici e il prezzo assolutamente adeguato. Attualmente si può acquistare su Amazon per 799,99 euro invece di 899, un’occasione sicuramente da non perdere considerando che prodotti con caratteristiche simili superano facilmente i 1000 euro.

Articolo precedenteBatteria nucleare Betavolt promette 50 anni di autonomia
Articolo successivoNintendo leader di mercato in Giappone da 19 anni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.