La action cam DJI Osmo Action 4 è semplice da usare, ha una stabilizzazione da paura e permette di realizzare ottimi video anche con scarsa illuminazione.

Le action cam sono le videocamere più versatili in commercio, si adattano a qualsiasi utilizzo e forniscono ottimi punti di vista. Oggi vi parlo di DJI, brand che ha eguagliato se non addirittura superato Gopro con questa nuova Osmo Action 4 sia in termini di qualità video sia in termini di facilità d’uso, complice un menu molto semplice e l’attacco magnetico già visto nel modello precedente.

Il modello che ho provato è il Bundle Adventure Combo; all’interno della scatola oltre alla action cam è presente il cofanetto con tre batterie, gli agganci magnetici, un bastone allungabile e il case che ci permetterà di registrare i video in verticale oltre ad aumentare la protezione della Osmo Action 4.

Com’è fatta

La DJI Osmo Action 4 a livello estetico è uguale al modello precedente. Nella parte frontale è presente uno dei due display touchscreen, molto utile per guardare quello che stiamo registrando mentre si vlogga.

Proseguendo nella parte superiore troviamo il tasto per avviare le riprese o per scattare foto subito riconoscibile grazie al dettaglio rosso; nella parte inferiore, come nel precedente modello, troviamo il sistema di aggancio/sgancio rapido che grazie alle alette meccaniche e il magnete ci permette di cambiare velocemente la posizione della action cam.

Sul lato destro troviamo lo slot per la microSD, la porta USB-C , il tasto di accensione e l’alloggiamento per la batteria. Nella parte posteriore troviamo il display principale da 2,25”, ben visibile sotto la luce diretta del sole.

L’audio è garantito da un sistema composto da tre microfoni che riescono ad offrire un ottimo audio anche in condizione di forte vento.

Come tutte le action cam è impermeabile fino a un massimo di 18 metri senza la custodia, se invece volete utilizzarla per riprendere le vostre immersioni è consigliabile comprare il case apposito.

Esperienza d’uso: la prova sul campo

Come per il modello precedente anche questa DJI Osmo Action 4 è molto semplice e intuitiva da utilizzare, complice un menù molto ristretto e la possibilità di poter accedere alle impostazioni sia dal display principale che da quello frontale.

Per passare tra i vari menu basterà fare uno swipe o dall’alto verso il basso o sinistra a destra nel display principale; in quello frontale i menu e le impostazioni da poter modificare sono ridotte.

Oltre ad un menu molto user friendly, la Action 4 monta un nuovo sensore da 1/1,3 pollici con apertura f2.8 molto più grande rispetto al modello precedente, ma questo come si traduce all’atto pratico? Semplicemente il sensore riesce a restituire un’immagine migliore anche in condizioni di scarsa luminosità oltre a restituire colori più fedeli alla realtà.

È in grado di registrare video in 4k a 120fps in formato 16:9 o 4:3 e il grandangolo riesce a spingersi fino a 155°, le foto sono scattate a 12 megapixel.

Se siete esperti e vi piace fare un po’ di post produzione questa DJI mette a disposizione il nuovo profilo D-Log M, in grado di offrire un’immagine molto “flat” cioè un’immagine piatta in modo poi da poter in post produzione decidere il contrasto, la saturazione e molti altri parametri, se poi usate delle Lut potrete produrre molto più velocemente.

Sono presenti tre modalità di stabilizzazione, la RockSteady 3.0 in grado di eliminare le vibrazioni in qualsiasi direzione;
la HorizonSteady è in grado di mantiene la linea dell’orizzonte fissa anche quando la camera ruota e la HorizonBalacing è un’ottima soluzione se vogliamo  mantenere la linea dell’orizzonte con un’inclinazione massima di 45°.

Quale che sia la scelta della stabilizzazione, la Action 4 restituirà sempre immagini nitide e soprattutto stabilizzate quasi meglio delle accoppiate mirrorless/gimbal, o smartphone/gimbal.

Batteria

Il team DJI è riuscito in qualche modo a migliorare sia la batteria in sé che l’intero sistema di ricarica. Come tutti sanno il grosso problema delle action cam è il surriscaldamento con la conseguente perdita di prestazione della batteria, ma in questa Action 4 grazie al Bundle di ricarica non resteremo a piedi.

Questo Bundle altro non è che un cofanetto in grado di ospitare e ricaricare tre batterie contemporaneamente e di trasformarsi all’occorrenza in un powerbank per ricaricare il nostro smartphone.

Conclusioni

Siamo arrivati alle conclusioni su questo fantastico prodotto marchiato DJI. Se siete alla ricerca di una action cam semplice da utilizzare, con un menù intuitivo senza troppe impostazioni, una qualità dell’immagine da top di gamma, una stabilizzazione da paura e un sensore che vi permette di portare a casa ottimi video anche in condizione di scarsa illuminazione, allora vi consiglio di orientarvi su questo modello, tenendo conto anche del plus, che personalmente apprezzo moltissimo, di avere l’aggancio/sgancio magnetico.

Che siate professionisti o alle prime esperienze questo modello vi aiuterà a portare a casa sempre il massimo dai vostri video e dalle vostre foto.

Se volete potete acquistare DJI Osmo Action 4 Combo Adventure su Amazon al prezzo di circa 507 euro, ma sono disponibili anche la versione standard e altre opzioni, a seconda delle esigenze.

P.S: se volete vedere la qualità di immagine della Osmo Action 4 andate sul mio profilo Instagram @Marco_phototech!

Articolo precedenteMeizu 21 sfida Galaxy S23 Ultra con fotocamera da 200 MP
Articolo successivorealme raggiunge i 200 milioni di spedizioni in soli 5 anni
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger