Disney+ non è riuscito a riprendersi. Dopo i risultati deludenti dell’ultimo trimestre del 2022, il servizio di streaming ha continuato a perdere abbonati all’inizio del 2023. Infatti, più di 4 milioni di utenti hanno deciso di cancellare il loro abbonamento.

Da diversi mesi Disney+ sta attraversando un periodo difficile. Il servizio di streaming aveva già registrato una performance negativa nell’ultimo trimestre del 2022, con l’abbandono di oltre 2,4 milioni di abbonati. Una prima volta dal lancio della piattaforma nel 2019.

A seguito di ciò, l’azienda dalle grandi orecchie ha annunciato l’attuazione di un piano di ristrutturazione, con oltre 7.000 licenziamenti. Ed è chiaro che Disney+ sta lottando per invertire la rotta.

Disney+ perde ancora abbonati nel Q1 2023

Come riportato da TechCrunch, la società americana ha appena annunciato agli investitori una cattiva notizia durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre del 2023.

Disney+ ha perso ben 4 milioni di abbonati in questo periodo, portando la sua base di utenti totale a 157,8 milioni, rispetto ai 161,8 milioni del trimestre precedente. In ogni caso, si tratta di una delusione per Disney, poiché molti analisti si aspettavano una crescita degli abbonati, con previsioni di 163,17 milioni di abbonati.

Il calo è chiaramente dovuto ai numerosi abbandoni del servizio Disney+ Hotstar, la versione disponibile sul mercato indiano. Ha perso quasi l’8% della sua base di utenti, passando da 57,5 a 52,9 milioni.

Lo sciopero dei sceneggiatori non aiuta

Va notato che queste scarse performance arrivano in un momento in cui Disney ha messo in pausa la produzione di alcune serie in arrivo, come Marvel’s Blade o la seconda stagione di Andor. Il motivo? Lo sciopero della Writers Guild of America (WGA) all’inizio di questa settimana. Gli sceneggiatori chiedono una migliore retribuzione e diritti più equi per le serie e i film previsti per i servizi di streaming.

Se questo movimento si protrae, potrebbe ritardare il rilascio dei contenuti di diversi mesi. Questo potrebbe spingere gli utenti che hanno bisogno di nuovi contenuti ad abbandonare la nave. Tanto più che Disney ha già ripulito il suo calendario spostando tre serie Marvel previste per il 2023 al prossimo anno. Una cattiva idea? Forse, a conti fatti.

Nonostante questo esodo di abbonati, gli affari stanno andando piuttosto bene per Disney+. Il servizio ha ridotto drasticamente le perdite, passando da 1 miliardo di dollari nell’ultimo trimestre del 2022 a 659 milioni di dollari all’inizio del 2023. Anche i ricavi sono aumentati a 5,5 miliardi di dollari.

Articolo precedenteWear OS 4 ufficiale, ecco le novità introdotte
Articolo successivoNintendo Switch, Sharp produrrà gli schermi LCD per la nuova console