App della banca, Spid, app IO, registro elettronico dei figli, siti di acquisti on line: con tutte queste password c’è da impazzire! Se fossi comodamente seduto alla scrivania di casa, potresti tenerti a portata di mano la cara vecchia agendina di carta per pescare le informazioni che ti servono e digitarle all’occorrenza. Ma stando sempre in giro come si può fare?

Un’ottima soluzione è Dashlane! L’app disponibile come applicazione desktop per Windows e Mac, come applicazione mobile per Android e iOS e anche come estensione dei principali browser, è al tempo stesso un gestore di password (per i più pigri esiste anche il Generatore di password) e app di sicurezza generale in grado di monitorare fino a 5 indirizzi email. In caso di sospette anomalie Dashlane invia un resoconto delle violazioni e avvisi dettagliati. Ma non finisce qui! L’app è anche un portafoglio digitale in grado di conservare i nostri dati di pagamento che verranno inseriti da Dashlane al momento del checkout.

Esiste poi la possibilità di inserire in una apposita sezione il numero di carta di identità, codice fiscale e documenti vari, lasciando gli originali a casa. La domanda che sorge spontanea in questi casi è: ma chi controlla il controllore? In altre parole come faccio a essere sicuro che i miei dati personali siano veramente al sicuro? A questa domanda rispondono direttamente quelli di Dashlane dalle pagine del loro sito. Grazie all’architettura zero-knowledge, nemmeno i creatori di Dashlane possono vedere le nostre informazioni. Quindi tutte le informazioni rimangono circoscritte nel triangolo blindatissimo rappresentato dalla Master Password che abbiamo creato, il nostro dispositivo e ovviamente noi stessi!

Come archiviare le nostre password in tre semplici tap    

  1. Dopo aver scaricato l’applicazione direttamente dal Google Play Store (Android) o da Apple App Store (iOS) avviamo l’app e inseriamo prima un indirizzo mail, quindi la Master Password che sarà la chiave segreta per aprire il nostro scrigno delle password.
  2. Avviamo nuovamente Dashlane e inseriamo le credenziali appena create. Scegliamo la voce Password, quindi facciamo un tap su Aggiungi una password. Nella videata successiva scegliamo il servizio o app per il quale vogliamo salvare la password oppure digitiamolo nella finestra di ricerca.
  3. Nella nuova finestra inseriamo il nome del servizio o app, l’email dell’account e la password. Tramite il pulsante Genera possiamo anche creare una nuova password con complessità variabile. Facciamo un tap su Salva e siamo pronti per mettere in cassaforte la prossima password.

Archivia i tuoi documenti di identità… e non solo

Con Dashlane possiamo finalmente tenere in un unico posto carta d’identità, passaporto e documenti vari, lasciando a casa gli originali! Farlo è semplicissimo. Per prima cosa dobbiamo fare un tap su Aggiungi una carta d’identità. A questo punto avremo modo di scegliere da un menu con diverse tipologie di documenti: passaporto, patente, codice fiscale, carta identità o numero partita IVA. Cominciamo con la carta di identità. Una volta fatto un tap su Aggiungi una carta d’identità comparirà una finestra con i campi da compilare, corrispondenti a quelli normalmente presenti sulla nostra carta di identità. Una volta completato l’inserimento dei campi richiesti, basterà fare un tap su Salva! Seguendo un procedimento analogo possiamo creare anche un portafoglio elettronico con le nostre carte di credito o conti bancari. Da Pagamenti, facciamo un tap su Aggiungi pagamento. Potremo scegliere tra due voci: Aggiungi una carta di credito/debito e Aggiungi un conto bancario.

Articolo precedenteHONOR presenta i laptop compatti MagicBook X 14 e X 15
Articolo successivoSamsung SAVE for Education per combattere la povertà educativa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.