La domotica ha trovato vasta applicazione nel campo dell’illuminazione permettendo di gestire gli impianti di illuminazione presenti in casa anche da remoto.

Avrai sentito parlare almeno una volta della domotica; si tratta di un termine nato dall’unione della parola domus, che in latino significa casa, e ticos, che in greco indica il campo delle applicazioni tecniche.

La domotica è quella disciplina che si occupa di sviluppare tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita nelle abitazioni.

Fra i suoi innumerevoli vantaggi, la domotica consente anche di incrementare le prestazioni degli impianti, sia in termini di consumi, sia a livello di controllo e sicurezza.

Per questi motivi ha trovato vasta applicazione nel campo dell’illuminazione, vediamo insieme come.

Che cos’è l’illuminazione domotica

L’illuminazione domotica è conosciuta anche col termine smart lighting, ovvero illuminazione intelligente, e permette di gestire agevolmente gli impianti di illuminazione presenti in casa da remoto, ad esempio mediante smartphone o comandi vocali.

I dispositivi di illuminazione smart sono tutti connessi a una rete wireless, che consente di raggrupparli e controllarli attraverso un comando centralizzato.

Alcuni impianti più sofisticati hanno anche una funzione GPS, che li mantiene connessi alla nostra posizione, permettendo alle luci di accendersi un attimo prima del nostro arrivo in casa.

Questi sistemi possono avere anche sensori di movimento integrati, e dunque accendere automaticamente le luci al tuo passaggio e spegnerle se non c’è nessuno nell’ambiente. Ma le straordinarie funzionalità non finiscono qua!

Con l’illuminazione domotica si può regolare l’intensità e il colore della luce, o illuminare solo alcune zone di una casa; creare delle zone con luce più soffusa può risultare estremamente utile mentre si guarda un film, si legge un libro o si desidera rilassarsi.

Vantaggi e svantaggi dell’illuminazione domotica

Uno dei vantaggi più immediati dell’illuminazione domotica è il risparmio energetico. I sistemi di domotica smart, infatti, rendono più consapevoli dei propri consumi e permettono di gestire l’illuminazione in modo più efficiente e, soprattutto, senza sprechi.

Questa scelta non rappresenta soltanto un risparmio per le tasche, ma è anche una svolta ecologica; tutto ciò che permette di risparmiare energia, infatti, ha anche un esito positivo in termini di impatto ambientale.

Fra i vantaggi bisogna inserire anche la semplicità d’uso e di installazione. Questi sistemi, infatti, vengono gestiti da remoto con estrema facilità, anche se non si è provvisti di Hub specifici (è possibile farlo con un dispositivo mobile, e sicuramente ne possiedi uno anche tu).

Oltre a questo, è bene sapere che non sono necessarie opere murarie invasive per installarli.

Per alcuni l’unica preoccupazione riguarda i prezzi. Un impianto di luce domotica non presenta svantaggi particolari, ma ovviamente bisogna considerare il costo dell’installazione iniziale, che talvolta richiede l’intervento di un elettricista esperto. Questo però non deve spaventarti, tutto ciò che spendi nell’immediato verrà rapidamente riassorbito tramite il risparmio in bolletta.

L’illuminazione domotica, infatti, è una strategia di risparmio a lungo termine che apporta enormi benefici economici, se consideriamo il quadro generale.

Altre funzionalità dell’illuminazione domotica

I sistemi di illuminazione smart controllabili da remoto hanno tantissime funzionalità, oltre a quelle già menzionate.

Spesso, ad esempio, le lampadine smart possiedono sensori di luminosità in grado di adattarsi automaticamente alla luce ambientale. Ciò significa che producono un’intensità luminosa diversa a seconda della luce solare che entra dalle finestre. Questo è uno dei motivi per i quali la domotica è altamente efficiente nella riduzione dei consumi.

Inoltre, la possibilità di accendere e spegnere le lampadine in orari prestabiliti può migliorare notevolmente la sicurezza dando l’illusione di essere presenti, e quindi scoraggiare eventuali intrusi.

Infine, i sistemi con luce domotica hanno un design gradevole, moderno e contribuiscono a creare un’atmosfera speciale, valorizzando ogni istante della propria vita domestica.

Articolo precedenteGalaxy Tab A9 ufficiale ma senza clamore
Articolo successivoForza Motorsport: confronto grafico tra Xbox Series S, X e PC
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.