COROS APEX 2 è uno smartwatch ideale per tenere sotto controllo l’attività sportiva, leggerissimo, con una buona costruzione e una batteria di lunga durata.

Oggi andremo a recensire lo sportwatch di casa COROS, l’APEX 2. Questo smartwatch nasce per assecondare tutti i bisogni dell’utente sportivo che lo sceglie come compagno nelle sue sessioni di allenamento per tener sotto controllo tutti i propri parametri.

Le caratteristiche con le quali si presenta lo smartwacth sono le seguenti:

  • Schermo in zaffiro da 1,2″ e lunetta in titanio – risoluzione 240×240 a 64 colori – touch screen
  • Peso 42 grammi
  • Resistente all’acqua fino a 50 m – 5 ATM
  • Batteria di grande durata: dichiarati 17 giorni di utilizzo regolare – 2 ore necessarie per la ricarica
  • GPS

Nella confezione troviamo:

  • Lo smartwatch
  • Il cavetto per la ricarica
  • Il manuale utente

Design e materiali

La prima cosa che si nota appena si toglie l’orologio dalla scatola è la scritta sotto il cinturino, una chicca davvero carina che, per chi come me ama questi dettagli, fa apprezzare subito il prodotto. I materiali poi sono di ottima qualità e il tutto appare molto solido.

Al polso è molto comodo e se ne apprezza fin da subito l’eccezionale leggerezza. Il cinturino è regolabile al millimetro ma in questo materiale è abbastanza “caldo” soprattutto se si utilizza d’estate.

Una volta acceso lo smartwatch e iniziato a prendere confidenza le cose che saltano di più all’occhio sono 2:

  • La praticità e funzionalità dell’utilizzo della corona attorno all’orologio per la navigazione nei menù: ero convinto di trovarmi male con questa modalità invece è molto pratica e ci sia abitua velocemente.
  • Colpisce, stavolta in negativo, lo scarso contrasto del display, caratteristica comune in questa tipologia di smartwatch anche perché ormai siamo sempre più abituati a schermi molto nitidi, luminosi e ad alta risoluzione (come quelli degli smartphone). Detto ciò ho trovato questo display, se possibile, ancora più “difficoltoso” da leggere rispetto ad esempio ai display di Garmin.

Caratteristiche ed uso

Passando all’utilizzo dello smartwatch, le funzioni disponibili sono innumerevoli consultabili direttamente dall’orologio o attraverso l’app che è molto semplice e piuttosto dettagliata. Abbiamo testato l’orologio anche nel suo “ambiente naturale” cioè l’attività fisica durante una sessione di trekking. Ovviamente in questo ambiente l’orologio dà il meglio di sé e la cosa che ho apprezzato maggiormente è la possibilità di consultare subito dopo l’allenamento direttamente dallo smartwatch una grandissima quantità di dati (anche se alcuni di essi, tipo il numero di passi è risultato diverso ad altri 2 smartwatch utilizzati nelle stesse sessioni).

La cosa che mi ha colpito di più del dispositivo e che merita una nota di merito è sicuramente la batteria che dura circa 12 giorni quando la frequenza cardiaca viene monitorata continuamente. Praticamente si ricarica 2 volte il mese.

Conclusioni

Questo COROS APEX 2 convince a metà: per alcune caratteristiche, come la batteria, la leggerezza, la cura dei dettagli, spicca sui competitor, mentre per altre è surclassato, come la nitidezza del display. Quindi suggerisco a chi volesse acquistarlo di valutare bene i vari aspetti per fare la scelta giusta, precisando che ovviamente parliamo di smartwatch di fascia alta, ovvero di articoli del valore di oltre 400€, che sono tutti più che validi, ma si sa quando la concorrenza è tanta si valutano i dettagli.

Se volete potete acquistarlo a questo link su Amazon o sullo store Gravity Distribution.

Articolo precedenteHonor Magic V2, rivela la data di lancio dello smartphone pieghevole
Articolo successivoRedmi K60 Ultra: render e specifiche trapelate online
Andrea Frosini
Sistemista per lavoro e “smanettone” nella via normale con la spiccata tendenza a rendere tutto ciò che faccio il più tecnologico possibile. Praticamente “l’amico nerd” di tutti.