Kahoot!, la piattaforma globale per l’apprendimento, ha annunciato oggi il lancio della sua app mobile in italiano. D’ora in poi, gli utenti potranno utilizzare l’app di Kahoot!, presentare giochi live, lanciare sfide e condividere o partecipare ai giochi in italiano e tedesco, avendo in questo modo accesso a un’esperienza più intuitiva nella loro lingua.

Dal lancio nel 2013, Kahoot! è passato dall’essere considerato un semplice strumento di apprendimento scolastico alla piattaforma più apprezzata per colmare il divario tra didattica in presenza e a distanza, favorendo lo studio individuale e da casa, ma anche per l’uso in contesti diversi, come all’interno di team di lavoro aziendali, in famiglia o con gli amici, sia dal vivo che online.

Grazie a Kahoot!, i docenti possono rendere l’apprendimento divertente e coinvolgente per i loro allievi, in classe o in un’aula virtuale. Inoltre, gli studenti possono completare i giochi a ritmo individuale grazie alle sfide di Kahoot!, esercitarsi in autonomia da casa con le flashcard o altre modalità di studio e persino collaborare virtualmente con i compagni nei campionati di studio. Famiglie e amici possono trovare, creare e giocare kahoot su qualsiasi argomento e adatti a ogni età, mentre le aziende possono sfruttare Kahoot! per creare presentazioni interattive, coinvolgere team di lavoro con corsi in modalità e-learning, durante eventi e tanto altro.

Il lancio dell’app di Kahoot! in italiano coincide con un momento cruciale per l’istruzione in Italia, in cui insegnanti e studenti devono trovare un equilibrio in un contesto di apprendimento ibrido, poiché tenuti ad alternare periodi in presenza in aula a periodi di didattica a distanza.  Per questo motivo, avere a disposizione piattaforme digitali per l’apprendimento risulta ancora più necessario, così che gli studenti possano continuare a imparare, dentro e fuori le mura scolastiche.

Kahoot! si è già affermato in quanto strumento di supporto all’apprendimento in Italia, con oltre 10 milioni di giocatori attivi negli ultimi 12 mesi, tra cui insegnanti, studenti e team aziendali che hanno utilizzato la piattaforma in inglese. Nel Paese, infatti, oltre 80.000 insegnanti e milioni di studenti partecipanti hanno usato Kahoot! negli ultimi 12 mesi, così come hanno fatto anche migliaia di aziende.

L’app di Kahoot! in italiano fornirà a insegnanti, genitori e studenti gli strumenti digitali necessari per un’esperienza di apprendimento efficace e divertente nella lingua a loro più familiare.

L’app di Kahoot! si può scaricare dall’App Store per iOS, da Google Play per Android e da Huawei AppGallery, in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese brasiliano e norvegese. Inoltre, bambini e studenti possono dedicarsi all’apprendimento della matematica grazie a Kahoot! DragonBox Numbers, Kahoot! DragonBox Big Numbers, Kahoot! DragonBox Algebra 5+ e Kahoot! DragonBox Algebra 12+, ora disponibili in tutte le sette lingue. Anche l’app Kahoot! Poio Read, che aiuta i bambini a imparare a leggere attraverso il gioco, sarà presto disponibile in italiano. Invece, per gli utenti che desiderino imparare una nuova lingua attraverso elementi visivi interattivi e esperienze divertenti, c’è Drops: la suite di app dedicata all’apprendimento delle lingue straniere, parte della famiglia Kahoot!, e a sua volta disponibile in versione iOS e Android.

Articolo precedenteRed Dot Award 2021 per OPPO Find X3 Pro
Articolo successivoBALAN WONDERWORLD È ORA DISPONIBILE