Avere a che fare con il bloatware è una delle cose peggiori che un utente di telefonia possa affrontare. Nonostante il fatto che i telefoni Android siano ora dotati di molto meno bloatware rispetto alla situazione di qualche anno fa, ciò non significa che sia del tutto scomparso e nella maggior parte dei casi, il bloatware è solo un fastidio che intralcia la strada. Se vi state chiedendo come rimuovere il bloatware dagli smartphone Android, questa guida fa al caso vostro.

Negli ultimi due anni, Android ha visto un significativo sviluppo da parte di terzi e questo ha permesso la creazione di strumenti che consentono di eliminare il bloatware senza dover effettuare il rooting del telefono. Certo, con il root, l’intero processo di rimozione del bloatware dai telefoni Android è super semplice, ma se non volete effettuare il root del vostro telefono e invalidare la garanzia, questo metodo fa per voi.

Ora, in questo metodo, utilizzeremo uno strumento molto comodo e in grado di rimuovere facilmente il bloatware dai telefoni Android. Esistono anche altri metodi, ma prevedono l’invio di comandi tramite ADB e la rimozione dei bloatware uno per uno. Questo strumento vi permetterà di procedere alla rimozione in batch.

Universal Android Debloater è uno strumento eccellente se desideri rimuovere bloatware dai telefoni Android. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata.

Nota: la disinstallazione di alcune applicazioni di sistema può causare problemi. Assicuratevi di aver effettuato un backup in anticipo.

  • Passaggio 1: sul telefono, vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni sul software. Tocca il  numero di build sette volte fino a quando non ricevi un messaggio che ora sei uno sviluppatore.
  • Passaggio 2: torna a Impostazioni e scorri fino in fondo per trovare le opzioni sviluppatore.
  • Passaggio 3: apri le opzioni sviluppatore, cerca il debug USB e attivalo.
  • Passaggio 4: assicurati di aver installato ADB, in caso contrario vai qui, scarica e installa ADB sul tuo computer.
  • Passaggio 5: il prossimo passo è questo collegamento e scaricare il file intitolato uad_gui-windows.exe.
  • Passaggio 6: una volta scaricato il programma, avvialo e collega il telefono. Se il tuo smartphone chiede il permesso, concedilo.
  • Passaggio 7: vedrai un elenco di pacchetti che puoi procedere e rimuovere. Seleziona quelli che desideri rimuovere e tocca Disinstalla.

È tutto gente. Seguendo questa guida, puoi semplicemente andare avanti e rimuovere bloatware dai telefoni Android.

Articolo precedenteLEGO presenta il set Il potente Bowser LEGO Super Mario
Articolo successivoXiaomi Italia multata per 3,2 mln di euro dall’Antitrust