Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Chromecast con Google TV che include il supporto per Fast Pair, una nuova patch di sicurezza di gennaio 2024 e un nuovo pannello di impostazioni rapide per l’uscita audio.

Google non segue lo stesso calendario di aggiornamenti mensili dei suoi dispositivi Pixel quando si tratta di Chromecast con Google TV. Gli aggiornamenti di firmware tendono ad arrivare ogni 2-3 mesi, focalizzandosi principalmente su correzioni di bug minori e aggiornamenti delle patch di sicurezza. Ogni tanto però Google delizia gli utenti con aggiornamenti software corposi che introducono cambiamenti per il suo dongle di streaming. Dopo l’ultimo rilascio della patch di sicurezza di ottobre 2023 a dicembre, un importante aggiornamento sta ora facendo la sua comparsa, portando con sé il supporto Fast Pair e una nuova patch di sicurezza.

La nota di rilascio ufficiale, contrassegnata come STE.231215.005 per il Chromecast con Google TV (4K), menziona esplicitamente solo la patch di sicurezza di gennaio 2024 e “altre correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni”. Nonostante ciò, secondo quanto riportato da 9to5Google, il firmware da 169 MB nasconde al suo interno due aggiornamenti degni di nota.

Il primo grande aggiunto è il supporto Fast Pair. La novità introdotta permette agli accessori compatibili di collegarsi rapidamente ai dispositivi Android senza la necessità di un paring manuale. Originariamente annunciato per Android TV nel gennaio 2022 e nuovamente messo in evidenza al CES 2024, Fast Pair è ora disponibile su Chromecast. Aggiornando il Chromecast 4K con il nuovo firmware, gli utenti potranno accoppiare i Pixel Buds al dongle semplicemente aprendo la custodia degli auricolari vicino al televisore, dove una notifica per l’accoppiamento comparirà automaticamente su Google TV.

In merito alla tempistica per l’estensione del supporto Fast Pair ad altre chiavette di streaming e televisori con Google TV rimane incerta.

Il secondo aggiornamento è l’introduzione di un nuovo riquadro nelle impostazioni rapide denominato “Uscita audio”. Questa funzione consente agli utenti di cambiare la sorgente audio dal dispositivo HDMI a cui è collegato il Chromecast ad altoparlanti o cuffie Bluetooth.

Per ottenere l’aggiornamento di gennaio 2024 per il Chromecast 4K con Google TV, gli utenti possono navigare in Impostazioni > Sistema > Informazioni su > Aggiornamento del sistema. Inizialmente, potrebbe non essere immediatamente visibile l’opzione per l’aggiornamento, ma riprovando più volte a toccare il pulsante di aggiornamento, si potrebbe avere successo.

Articolo precedenteWhispp: un’app per le persone con disabilità di linguaggio
Articolo successivoHONOR Magic 6 Pro domina le classifiche DxOMark
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.