I Chromebook stanno per ottenere nuove e deliziose opzioni di personalizzazione: il team Chrome OS di Google sta preparando varianti di sfondi all’alba e al tramonto e nuovi screensaver video.

Chrome OS potrebbe essere sul punto di darci l’ora del giorno. O meglio, più ore del giorno con le quali poter sfoggiare sfondi diversi. Tutto è iniziato con il debutto, tanto atteso, della modalità scura e chiara automatica, lo scorso anno, che ha permesso non solo di cambiare i colori dell’interfaccia grafica in base all’ora del giorno, ma anche di cambiare lo sfondo. Ma presto potrebbero esserci altre opportunità per gli utenti di cambiare lo sfondo senza dover alzare un dito.

Secondo i commit recentemente uniti nel Chromium Gerrit, Chrome OS non cambierà solo lo sfondo quando passerà dalla luce al buio o viceversa. Ci saranno nuove “modalità” di sfondo per la “mattina” e il “tardo pomeriggio” che potranno essere impostate in base a una nuova logica di programmazione che va oltre la semplice considerazione degli orari di alba e tramonto locali. Questi nuovi periodi sono destinati a coprire rispettivamente il primo e l’ultimo terzo della luce diurna disponibile in un dato giorno. Presumibilmente, lo sfondo in modalità luce regolare si inserisce durante il terzo centrale.

I nuovi flag indicano anche la dipendenza dall’ora del giorno sia per gli sfondi (#time-of-day-wallpaper) sia per gli screen saver (#time-of-day-screen-saver, che richiede l’attivazione del primo flag). A proposito, si prevede che anche i video si aggiungeranno alle opzioni esistenti per i salvaschermo, con Google che ha fornito due clip che ci sembrano piuttosto “time lapse”: uno si intitola “Clouds”, l’altro “New Mexico”.

La maggior parte del lavoro per queste modifiche sembra essere stato completato, quindi è possibile che rientrino nel blocco delle funzionalità di Chrome 113 del 9 marzo – il rollout stabile di Chrome OS è previsto per il 4 maggio.

Articolo precedenteGravaStar lancia il caricabatterie 65W GaN di forma robotica
Articolo successivoSamsung aiuterà lo sviluppo del ray tracing per smartphone