Al BETT 2023, Google ha presentato in anteprima una serie di funzionalità per l’istruzione in arrivo quest’anno sui Chromebook. In particolare, Chrome OS e il browser desktop Chrome riceveranno una modalità di lettura.

Durante il BETT 2023, Google ha annunciato diverse novità per il mondo dell’istruzione destinate ai Chromebook di quest’anno. Una caratteristica piuttosto importante è la modalità di lettura, sia per Chrome OS che per il browser desktop Chrome.

Come per Android lo scorso anno, questa modalità di lettura è accessibile dal pannello laterale del browser desktop. Si tratta di una nuova opzione nel menu a discesa che già ospita l’elenco di lettura e i segnalibri. L’obiettivo è quello di ridurre “gli elementi di distrazione sullo schermo, come immagini e video, per aiutare l’utente a concentrarsi sul contenuto principale di una pagina”.

La modalità di lettura appare affiancata alla pagina originale e l’utente può regolare la larghezza del pannello. Inoltre, è possibile personalizzare il carattere, così come la sua dimensione, e cambiare il colore dello sfondo (nelle opzioni chiaro, scuro, giallo e blu). È anche possibile regolare l’interlinea e i margini. La modalità di lettura verrà rilasciata nel browser Chrome (Mac, Windows, Linux) e in Chrome OS (versione 114) nel corso dell’anno.

Nel frattempo, l’anno scorso è stata annunciata l’applicazione Screencast, che consente a qualsiasi insegnante di registrare e prendere appunti sullo schermo del Chromebook, inserendo il proprio volto e la propria voce nell’angolo. Google trascrive poi le parole pronunciate e carica la registrazione su Google Drive per facilitare la condivisione della lezione.

Presto saranno supportate la registrazione e la trascrizione per lo spagnolo, il giapponese, lo svedese, l’italiano e altre nuove lingue, oltre all’aggiunta di clic/tocchi animati e alla possibilità di evidenziare le scorciatoie da tastiera. Infine, un nuovo lettore web permetterà a studenti e insegnanti di “guardare gli screencast in qualsiasi browser e su qualsiasi dispositivo”. Gli aggiornamenti di Screencast inizieranno ad essere distribuiti con Chrome OS 112 ad aprile.

Cast Moderator, che consente a insegnanti e studenti di condividere lo schermo del proprio Chromebook o il browser Chrome su un dispositivo Google TV compatibile, sarà presto compatibile con l’olandese, lo spagnolo e il giapponese.

Un’altra novità è che qualsiasi utente potrà presto mettere in pausa la schermata che sta trasmettendo per continuare a lavorare sul proprio portatile. Gli insegnanti potranno anche cambiare la scheda visualizzata senza dover terminare la sessione di trasmissione.

Articolo precedenteArrestato dalla dogana con una cintura piena di CPU Intel
Articolo successivoInstagram permetterà di rispondere alla biografia degli utenti