Google Chrome 98 è stato rilasciato un mese fa e dal momento che la frequenza di aggiornamento del canale di rilascio stabile è recentemente passata a quattro settimane, è tempo che Chrome 99 venga rilasciato. Non ci sono tante nuove caratteristiche in arrivo in questa release, ma questo è ragionevole considerando che Google è molto vicino alla versione Chrome 100. Chrome 99 cambierà l’implementazione della specifica JavaScript (JS) adoptedStyleSheets. Questo in precedenza utilizzava un array di supporto FrozenArray ma ora utilizzerà un ObservableArray. Il nuovo metodo renderà più facile mutare gli array JS. Mentre tutto questo sembra abbastanza tecnico, è probabilmente interessante per i nostri lettori che questo cambiamento di specifiche è stato discusso tra Microsoft, Mozilla, Apple e Google dal 2018.

Allo stato attuale, Google continuerà a spingere in avanti l’implementazione in Chrome 99, poiché ha il supporto di Mozilla e Microsoft. D’altra parte, il team WebKit di Apple ha rifiutato di sostenere il cambiamento di implementazione, non adducendo alcun merito. Google ha dichiarato che avrebbe continuato a garantire la retrocompatibilità con le implementazioni precedenti, ma nonostante l’accordo generale di altri membri della comunità dei componenti web e il supporto della comunità degli sviluppatori, WebKit rimane scettico sull’utilità di questa caratteristica. Pertanto, il rischio di interoperabilità è principalmente che WebKit decida di non implementare questa caratteristica.

L’ultima versione del browser Chrome incorpora anche una nuova API di riconoscimento della grafia che gli sviluppatori web possono utilizzare per fornire funzionalità di input penna, ad esempio, nelle app web per prendere appunti. Non dovranno fare affidamento su integrazioni di terze parti. Parlando di applicazioni web, Chrome 99 permetterà alle Progressive Web Apps (PWAs) installate di coprire più area sullo schermo in modo che assomiglino più alle app native che alle web apps. Sul lato CSS, la funzione matematica calc() ora funziona più vicino alle specifiche ufficiali. I livelli CSS a cascata dovrebbero rendere più facile per gli sviluppatori gestire i livelli nei componenti web. Inoltre, il valore “-WebKit-standard” font-family è stato rimosso per migliorare l’interoperabilità con Firefox e gli sviluppatori possono usare esplicitamente “-WebKit-body”. Se stai usando CSS per la formattazione del testo, puoi controllare le nuove proprietà supportate in Chrome 99.

L’API 2D Canvas è stata modernizzata ad un ritmo accelerato per ottenere le stesse funzionalità di altre API 2D, sfruttare le proprietà CSS esistenti e migliorare le prestazioni. Questa API è usata principalmente per i giochi e le “app complete”. Allo stesso modo, l’API Gamepad viene migliorata per conformarsi alle specifiche standard. Google fornisce anche una nuova API di accesso al filesystem, che fornisce alte prestazioni e accesso in-place in scrittura ai file se sei uno sviluppatore che utilizza il filesystem privato di Origin. Anche il team WebKit di Apple sta implementando questa caratteristica.

Ci sono altre caratteristiche orientate agli sviluppatori come il completamento automatico in ShadowDOM, selettori programmatici per elementi di input HTML, l’introduzione delle API Intl Enumeration e Intl Locale Info, e un nuovo obiettivo per PaintWorklet. Ma non è tutto, perché ci sono un sacco di nuove funzionalità anche in Chrome 99 DevTools, puoi controllare tutti i dettagli qui.

Chrome 99 inizierà il roll out a breve. Se non aggiornate automaticamente alla versione 99, andate su Impostazioni > Informazioni su Chrome per verificare se l’aggiornamento è disponibile. Il prossimo è Chrome 100, che entrerà nel canale beta il 3 marzo e atterrerà nella versione stabile il 29 marzo, dato che la proverbiale UA ha cambiato bit, speriamo che non faccia casino.

Articolo precedenteGoogle Pixel 6a e Pixel Watch arriveranno molto presto
Articolo successivoHacker entrano nella rete russa di ricarica EV