La guerra tra Russia e Ucraina va avanti da quasi una settimana. Questa crisi è stata l’argomento più caldo su internet negli ultimi giorni. Molti governi del mondo come gli Stati Uniti, il Regno Unito e altri hanno imposto divieti alla Russia per aver invaso l’Ucraina. Le aziende tecnologiche sono state coinvolte nel processo. Questo è in gran parte perché queste aziende devono obbedire alle restrizioni dei loro paesi ospitanti. Tuttavia, mentre i soldati a piedi stanno combattendo con pistole e bombe, c’è anche una guerra su internet in corso. Recentemente, gruppi di hacker hanno avuto accesso alla rete nazionale russa di ricarica EV ed hanno reso tutti i connettori non disponibili. Il connettore sta visualizzando “Fuori servizio. Gloria all’Ucraina. Gloria agli eroi…”

Questo non è il primo tentativo di alcuni hacker anonimi di entrare nel sistema russo. Pochi giorni fa, un gruppo di hacker ha promesso il suo sostegno all’Ucraina. Il gruppo ha incasinato il sito web della TV di stato russa ed ha anche bloccato le radio delle truppe russe. Il gruppo ha inoltre violato la frequenza delle comunicazioni militari russe e l’ha disturbata con l’inno ucraino.

“Le forze russe, che hanno appena parlato di “imboscata”, sono ora affogate dalla musica. Non possono coordinare le loro azioni se non possono comunicare”, afferma il rapporto.

Guerra Russia – Ucraina

Attualmente, i principali produttori di chip come TSMC, Intel e altri hanno smesso di fare affari con la Russia. Il paese intercontinentale ha dovuto affrontare divieti su tutti i fronti. Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno attaccando la Russia con ogni sorta di sanzione. Restrizioni economiche, commerciali, bancarie, sportive, tecnologiche e altri divieti e sospensioni. Tuttavia, questi paesi non vogliono sostenere militarmente l’Ucraina per evitare un escalation del conflitto. Infatti, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno ripetutamente dichiarato che non hanno intenzione di mettere piede sul territorio ucraino. Questo significa che gli ucraini dovranno combattere la loro guerra da soli.

Dopo la richiesta del vice primo ministro ucraino, Mikhailo Fedorov, l’azienda tecnologica statunitense di esplorazione spaziale (SpaceX) ha inviato un veicolo in Ucraina. Il camion è pieno di terminali utente Starlink. Il CEO di SpaceX, Elon Musk ha fatto quello che poteva per aiutare l’Ucraina. I conflitti in Russia e Ucraina hanno causato interruzioni di internet in alcune parti dell’Ucraina. Con SpaceX, Musk ha più satelliti Starlink nell’orbita terrestre e sta offrendo servizi a banda larga in alcune aree. SpaceX ha più di 1.700 satelliti in orbita, alcuni dei quali passano sopra l’Ucraina. Tuttavia, non c’è una stazione di terra in Ucraina. Ciò significa che il paese non può ricevere i segnali della rete Starlink.

Articolo precedenteChrome 99: PWA migliorate e modifiche JS molto discusse
Articolo successivoGoogle Messaggi sta lanciando promemoria di compleanno