Al CES 2023 Yukai Engineering ha presentato Fufuly, un cuscino che aiuta a combattere l’ansia sfruttando una pulsazione ritmica come strumento terapeutico.

L’azienda giapponese Yukai Engineering ha presentato al CES 2023 il Fufuly, un cuscino ansiolitico caratterizzato da una delicata pulsazione ritmica come principale strumento terapeutico. L’idea è che, quando si abbraccia un Fufuly, il suo comportamento induce una respirazione più lenta e profonda. 

Per questo progetto, Yukai Engineering ha collaborato con l’Università di Tokyo, che ha condotto ricerche sul “fenomeno della sincronizzazione ritmica tra individui o tra individui e oggetti” quando interagiscono tra loro. Secondo l’amministratore delegato Shunsuke Aoki, l’uso del cuscino per soli 5 minuti può ridurre i livelli di stress degli utenti e renderli più vigili.

Fufuly è dotato di tre modalità di funzionamento: le modalità “regolare” e “profonda”, che si adattano alle esigenze di rilassamento, e la terza modalità basata sulle comuni tecniche di respirazione. 

Un altro nuovo dispositivo presentato da Yukai Engineering è Lightony, una lampada da comodino umanoide che dopo un po’ “si appisola”. Si suppone che i movimenti di inclinazione della testa e di rotazione degli occhi del robot incoraggino ad addormentarsi più velocemente, ma nel caso dei bambini è immaginabile che possano rimanere svegli per giocarci dato che è davvero simpatico. Lightony risponde anche ai comandi vocali (tutti elaborati localmente invece che nel cloud), quindi si può dire al robot di impostare un conto alla rovescia quando si è a letto o di dire “buongiorno” per svegliarlo. Lightony, è ancora in fase di sviluppo iniziale, per cui bisognerà attendere prima di saperne di più o di avere informazioni su lancio e prezzi.

Il Fufuly invece sarà lanciato in Giappone nel corso del 2023 attraverso un crowdfunding, seguito da un lancio globale, ma non è ancora stato annunciato il prezzo.

Articolo precedenteASUS CES 2023: mini PC, workstation, monitor ProArt e altro
Articolo successivoPixel 7a svela RAM e storage in un nuovo leak
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.