Secondo quanto è stato possibile scoprire nelle impostazioni, Pixel 7a è dotato di 8 GB di RAM (LPDDR5 di Samsung) e 128 GB di memoria interna (UFS 3.1 di Micron).

Google ha una certa propensione a lasciare incustodite le unità prototipo dei suoi prossimi dispositivi. Per fare un esempio, l’anno scorso un Pixel Watch è stato perso e ritrovato in un bar più di mezzo anno prima del lancio ufficiale. Questa volta il Pixel 7a ha subito un destino simile. Un paio di giorni fa è apparso online un video del Pixel 7a, che ci dà una buona idea di cosa aspettarci dal prossimo smartphone di fascia media di Google e, attenzione allo spoiler, lo smartphone è davvero impressionante, nonostante sia tecnicamente un dispositivo entry-level del brand.

Tuttavia, anche se Google è riuscita a bloccare l’unità prototipo, è ancora molto utile per i leaker, a giudicare da un recente tweet di @chunvn8888. Mentre il Pixel 7a smarrito non può più andare oltre il menu fastboot, quest’ultimo rivela una nuova interessante informazione. A quanto pare, il Pixel 7a avrà 128 GB di memoria interna e 8 GB di RAM.

Il primo dato non è poi così interessante: 128 GB sono una configurazione di memoria interna abbastanza standard per il livello base. Tuttavia, gli 8 GB di RAM sono un ulteriore esempio di quanto sarà potente il Pixel 7a. Sembra che quest’anno Google stia davvero migliorando la sua fascia media. Con un SoC da top di gamma, il Tensor G2, una frequenza di aggiornamento del display di 90 Hz e 8 GB di RAM, il Pixel 7a potrebbe diventare un vero flagship killer. Soprattutto se Google manterrà il prezzo di partenza uguale a quello del suo predecessore, il Pixel 6a.

Con molti giganti tecnologici che decidono sempre più spesso di farsi la guerra nei segmenti di mercato degli smartphone premium e ultra-premium, è possibile che Google finisca per cogliere silenziosamente un’opportunità trascurata. Tuttavia, potrebbero passare ben sei mesi prima di poter mettere le mani sul Pixel 7a in modo ufficiale. Con ogni probabilità, il mid-range di Google debutterà nell’estate del 2023. Una cosa è certa: il Pixel 7a si preannuncia come uno dei dispositivi più interessanti all’orizzonte.

Articolo precedenteCES 2023, presentato cuscino che aiuta a combattere l’ansia
Articolo successivoSony Project Leonardo: controller PS5 per persone con disabilità