Attacchi hacker, intrusioni indesiderate, spyware: ormai gli attentati alla sicurezza dei nostri dati sono continui e occorre affilare i coltelli contro i malintenzionati. A questo scopo il sistema operativo Windows mette a disposizione ormai da qualche anno un’applicazione preimpostata, denominata BitLocker, che ci permette di crittografare l’hard disk del nostro computer. Bitlocker non viene attivato in automatico. Dovremo essere noi a impostarlo manualmente, lanciando il programma BitLocker e seguendo i semplici passaggi proposti in cui ci viene chiesto di creare una password e di stampare o salvare una chiave di ripristino.

Ma cosa succede se perdo la chiave di ripristino o la password di accesso del programma? Forse non tutto è perduto! Esistono infatti diverse modalità di recupero delle credenziali. Ovviamente qui si aprono diversi scenari, a seconda di come si è verificato lo smarrimento. In questa rubrica cercheremo di analizzare le possibili soluzioni nel caso di chiave di ripristino smarrita o password di accesso dimenticata.

Account Microsoft contiene tulle le credenziali

Nel caso sia andata smarrita la chiave di ripristino, Microsoft mette a disposizione un piano di recupero, accedendo al proprio account Microsoft da un altro device. A questo punto occorre visitare il sito https://account.microsoft.com/devices/recoverykey e accedere con il proprio account Microsoft per visualizzare la chiave di ripristino. La chiave potrebbe anche essere ancora presente sul nostro PC come file.txt. Se non l’abbiamo eliminato, vale la pena effettuare un tentativo cercando la chiave di ripristino BitLocker.txt nel computer. Esiste poi lo scenario più estremo: ho perso la chiave di ripristino e ho formattato il PC, quindi non ho modo di ritrovare la chiave di ripristino sul disco rigido. Inoltre Bitlocker quando collego il disco mi chiede solo la chiave e non la password. In questo caso può tornarci utile il comando DOS manage-bde, che andremo ad analizzare nei passi in basso.

Ecco come recuperare i contenuti del disco criptato con BitLocker

  1. Nel caso in cui abbiamo formattato il computer utilizzato per crittografare con BitLocker un hard disk esterno, ma siamo in possesso della password BitLocker, possiamo forzare l’accesso da DOS tramite il comando manage-bde. Per prima cosa cerchiamo cmd nella finestra di ricerca di Windows.
  2. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi, quindi scegliamo Esegui come amministratore. Questa operazione ci consentirà di aprire una finestra DOS con i privilegi da amministratore. Digitiamo la stringa manage-bde -unlock D: password, sostituendo a D: la lettera assegnata al nostro hard disk esterno.
  3. Premiamo il tasto Invio sulla tastiera. Nella finestra DOS comparirà la scritta Immettere la password per sbloccare il volume. Inseriamo la password che avevamo inserito su BitLocker per crittografare il volume e premiamo su tastiera il pulsante Invio. Come per magia, il disco rigido ritornerà a essere accessibile!
Articolo precedenteAndroid 13 consente di settare l’intensità della vibrazione
Articolo successivoChrome, nuovo menu laterale per segnalibri e elenco di lettura
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.