Se dico Bitdefender buona parte di voi sa già di cosa sto parlando mentre altri esclameranno Ah, già! fra giusto un paio di righe. Sì, perché sto parlando del leader nella sicurezza informatica. Perché leader? Perché viene offerta protezione con servizi a misura e suite di sicurezza, o antivirus, semplici ma efficaci a dei prezzi accessibili.

Ci sono soluzioni diverse disponibili a seconda delle esigenze e dello strumento utilizzato, che sia un PC, uno smartphone o anche per più dispositivi, che sia per un singolo utente o per un’azienda. Potete trovare ciò che è meglio per voi sia che usiate il vostro dispositivo solo quando necessario sia che viviate praticamente sempre connessi, esposti ad un mondo (online) sotto certi aspetti sempre più aggressivo e complesso, pieno di insidie e di “angoli bui”.

Bitdefender Internet Security

Se avete un PC Windows e volete proteggerlo dalle minacce online e volete proteggere i vostri dati e la vostra privacy, sappiate che c’è il software Bitdefender Internet Security per avere il massimo della sicurezza non solo durante la navigazione standard su Internet ma anche durante operazioni come le transazioni bancarie online. Molto importante in questo periodo, dato che come ben sappiamo c’è stato nell’ultimo anno un aumento esponenziale dell’utilizzo di tutti gli strumenti di pagamento online e come sempre succede sono aumentate in parallelo minacce e rischi.

La suite Bitdefender Internet Security agisce su più livelli: protezione da minacce già esistenti e nuove, con una reazione immediata che però non compromette le prestazioni del sistema, protezione della privacy e dei dati personali.

Dato che l’elenco completo delle sue funzionalità potete vederlo cliccando sul link sopra, vi segnalerò alcune delle funzionalità che secondo me sono più interessanti (altrimenti che recensione sarebbe??) partendo dalla protezione dalle minacce.

Bitdefender Internet Security promette protezione completa dei dati in tempo reale contrastando ogni tipo di minaccia elettronica dai virus ai worm, Trojan, spyware; protezione contro le minacce già esistenti e prevenzione dalle nuove minacce di rete e dagli attacchi web; fa una valutazione di vulnerabilità e già al momento dell’installazione fa una prima scansione per controllare le condizioni del sistema. Abbiamo poi Antiphishing, Antifrode, Antispam.

La sua reazione alle minacce e la scansione periodica non vanno ad inficiare le prestazioni del sistema, questo vuol dire che mentre il software fa il suo lavoro poi potete continuare a fare il vostro senza avvertire significativi rallentamenti. Mi tornano in mente vecchi ricordi di un vecchio lavoro e quanto fosse frustrante non riuscire nemmeno a completare una tabella Excel quando partiva la scansione automatica del PC..

Altro aspetto per me molto importante è la protezione della privacy ed anche qui Bitdefender Internet Security offre molte funzionalità, fra cui, tanto per cominciare, firewall per la privacy contro il furto di dati; poi, importantissimo negli ultimi tempi, controllo microfono e protezione webcam con i quali è possibile ad esempio controllare quali app hanno accesso al microfono o bloccare gli accesi non autorizzati alla webcam. Sempre nell’ambito della protezione dei dati e dell’azione contro il furto degli stessi e dell’identità, abbiamo protezione delle transazioni e protezione da link dannosi o minacce online potenzialmente trasmissibili attraverso l’uso dei social network.

Se la vostra preoccupazione è la vostra privacy sul web, c’è Bitdefender VPN con 200 MB di traffico giornaliero cifrato e Anti-tracker per boccare i tracker che raccolgono i dati quando si accede ad un sito web. Se invece la licenza che andate ad acquistare è per il PC di vostro figlio, c’è la funzione Controllo genitori, ovvero la possibilità di limitare l’accesso a contenuti inappropriati e di monitorare le attività online.

Installazione e prezzo

Una volta acquistata la licenza non dovete far altro che installare Bitdefender Internet Security e sinceramente la procedura è semplice. Non è compatibile con altri antivirus, per cui non potete averne più di uno sul vostro PC.

Fin dall’inizio viene richiesto di effettuare una prima valutazione dello stato del sistema, il che ci consente di sapere fin da subito se vi sono minacce in corso, falle, problemi da risolvere. Poi possiamo scegliere di configurare le diverse opzioni oppure no.

Accedendo dal menu vedremo un’interfaccia semplice e piuttosto intuitiva per gestire le varie funzioni e prendere visione delle notifiche nel caso l’avviso che compare in basso a destra sullo schermo dovesse sfuggire.

Riguardo il prezzo recandovi sul sito Bitdefender o direttamente sulla pagina Bitdefender Internet Security potete acquistare una licenza per 1, 3, 5 o 10 dispositivi per 1, 2 o anche 3 anni. Il prezzo base per 1 anno ed 1 dispositivo è di 49,99 euro attualmente scontato a 24,99, ma facendo un acquisto a lungo termine si ha un prezzo veramente buono ed è ancor più vantaggioso se acquistiamo una licenza per più dispositivi (chi ha ormai solo un device in famiglia?), ad esempio per 3 dispositivi andiamo a spendere con lo sconto attuale solo 87,49 euro per 3 anni. In ogni caso, se prima di volervi affidare a questo software di protezione per un lungo periodo avete bisogno di una prova potete scaricare la versione di prova per 30 giorni.

9.3 / 10 Voto Finale
USO GENERALE9.5
COMPATIBILITÁ9.5
FACILITÁ D'UTILIZZO9.5
VELOCITÁ9
INTERFACCIA GRAFICA9
PREZZO9.5
Articolo precedenteCome migliorare la gestione di password e patch
Articolo successivoLG presenta il nuovo proiettore laser LG CineBeam 4K UHD (modello HU810PW)
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.