In un articolo pubblicato sul sito web della Banca Centrale Europea, il suo capo, Ulrich Bindseil, dice tutte le cose negative che pensa della criptovaluta più famosa: il Bitcoin. Il mercato, che sta ancora crollando, non aveva davvero bisogno di una voce così influente che si esprimesse contro di esso.

Il presidente della principale istituzione monetaria dell’Unione Europea risponde duramente. Nel suo articolo intitolato: L’ultima resistenza del Bitcoin, egli contestualizza l’evoluzione del valore del Bitcoin. Secondo lui, mentre un anno fa un Bitcoin valeva 69.000 dollari, oggi si aggira intorno ai 20.000 dollari. “Sebbene i sostenitori della criptovaluta affermino che questo preannuncia un rimbalzo verso nuove vette, è più probabile che si tratti di un’ultima battuta d’arresto indotta artificialmente prima dell’obsolescenza totale”.

Il dirigente afferma che la caduta era prevedibile molto prima del crollo di FTX. Per lui, investire denaro in Bitcoin è una pessima idea. Solo i grandi investitori di Bitcoin “hanno interesse a mantenere l’euforia”. Perché altrimenti, nonostante i tempi difficili del mercato, i grandi nomi del venture capital continuerebbero a investire in tutti i tipi di valute virtuali?

Il leader afferma che il valore del Bitcoin non raggiungerà le vette di un tempo – al contrario

A tutti coloro che sostengono che la blockchain e le criptovalute rivoluzioneranno il sistema bancario e finanziario, risponde che finora queste tecnologie non hanno dato alcun contributo alla società. Le transazioni in Bitcoin sono complicate, lente e distruttive per l’ambiente. La loro volatilità impedisce loro di diventare vere e proprie valute di scambio: “il Bitcoin non è mai stato utilizzato in modo significativo per le transazioni del mondo reale”, motivo per cui è principalmente uno strumento di speculazione.

A tutti coloro che sono coinvolti nel settore finanziario, il Presidente della BCE ha avvertito che, sebbene con il Bitcoin sia possibile ottenere profitti a breve termine, “i danni che può causare a lungo termine e l’impatto negativo sulla reputazione dell’intero settore saranno enormi una volta che gli investitori di Bitcoin avranno subito ulteriori perdite”.

Articolo precedenteAssassin’s Creed Mirage: probabile uscita nell’agosto 2023,
Articolo successivoGoogle Recorder ora é in grado di distinguere le più lingue