Binance è stata costretta a sospendere brevemente le transazioni in seguito a un hack della blockchain da 100 milioni di dollari ma a quanto pare i fondi degli utenti sono rimasti al sicuro. Vediamo i dettagli

Torniamo a parlare di attacco hacker e di furto di criptovalute, due argomenti caldi e spesso legati, come in questo caso. Binance, la piattaforma di scambio di criptovalute, ha sospeso temporaneamente i trasferimenti di fondi e altre transazioni dopo aver scoperto un exploit nella sua rete blockchain Smart Chain (BSC). Secondo quanto riportato, gli hacker avrebbero rubato criptovalute equivalenti a più di 500 milioni di dollari, ma Changpeng Zhao, l’amministratore delegato di Binance, ha dichiarato che l’impatto della violazione è stimato tra i 100 e i 110 milioni di dollari. 7 milioni di dollari sono già stati congelati.

Come ha spiegato Zhao, un exploit su un ponte cross-chain di BSC Token Hub, che consente il trasferimento di criptovalute e asset digitali come NFT da una blockchain all’altra, “ha portato a un extra BNB” o Binance Coin. Ciò potrebbe significare che i malintenzionati hanno coniato nuovi BNB e poi hanno spostato l’equivalente di circa 100 milioni di dollari dalla blockchain invece di rubare i fondi effettivi delle persone. In ogni caso, afferma che i fondi degli utenti sono al sicuro.

Secondo Bleeping Computer, gli hacker hanno rapidamente diffuso la criptovaluta rubata nel tentativo di convertirla in altri beni, ma non è chiaro se ci siano riusciti. 

Zhao ha dichiarato che il problema è stato risolto. Anche la rete Smart Chain ha ripreso a funzionare, con correzioni per impedire agli hacker di entrare, quindi gli utenti dovrebbero essere in grado di riprendere presto le loro transazioni.

Questo tipo di violazioni sono diventate di recente uno dei principali rischi per la sicurezza, e questo incidente è solo uno dei tanti.

Articolo precedenteSignal annuncia la nuova funzione Storie nel canale beta
Articolo successivoPixel 7 Pro, il teardown di PBKreviews ci mostra gli interni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.