Belkin SoundForm Adapt sono cuffie a padiglione pieghevoli, Bluetooth 5.2, driver da 40 mm, microfono a braccio ENC, batteria da 45 ore, USB-C e jack audio.

L’universo di accessori Belkin è davvero sconfinato: dai caricabatterie ai dock, dagli adattatori ai cavi. Oggi vogliamo però testare il nuovo modello di cuffie over ear del brand americano: SoundForm Adapt è un auricolare a padiglione molto comodo e leggero, ideale a casa, in ufficio e in viaggio. Grazie alla lunga batteria da 45 ore di riproduzione saremo in grado di rispondere alle telefonate di lavoro, ascoltare musica in viaggio oppure videogiocare nella nostra stanza fino a tarda notte. Il microfono a braccio con funzione flip-to-mute e ENC garantisce sia chiamate di qualità sia sessioni di gaming con gli amici: infine, possiamo connetterle via Bluetooth 5.2, tramite l’ingresso audio USB-C cablato e un tradizionale jack da 3,5 mm, entrambi inclusi in confezione.

Belkin cuffie a padiglione pieghevoli

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Design: over-ear, pieghevole, con archetto estensibile e rivestito
  • Driver audio: 40 mm ad alta fedeltà
  • Bluetooth: 5.2 multipoint per avere fino a due dispositivi connessi
  • Durata: fino a 45 ore di riproduzione con una carica 
  • Microfono: a braccio girevole con funzione di silenziamento
  • Cancellazione del rumore: ENC ambientale in conversazione
  • Porta USB-C: ricarica rapida 
  • Ingresso audio cablato: USB-C e jack da 3,5 mm
  • Controlli: due pulsanti fisici volume +/- , avanti/indietro , rispondi/riaggancia , play/pausa
  • Materiali: plastica riciclata 
  • Packaging: plastic free
Belkin cuffie over ear

Utilizzo e considerazioni

Belkin SoundForm Adapt sono un paio di cuffie sovrauricolari a padiglioni veramente comode e confortevoli. La scocca è molto leggera, realizzata in plastica riciclata e il tessuto è morbido e piacevole. L’isolamento che deriva dalla schiuma è buono: non abbiamo una riduzione attiva ANC ma, grazie al materiale di rivestimento, parte dei rumori esterni sono bloccati. SoundForm Adapt trova la sua ideale applicazione come cuffia da ufficio: grazie infatti al microfono flip-to-mute, saremo in grado di controllare l’audio verso il nostro interlocutore direttamente in conversazione. Quando vogliamo mettere in pausa il nostro parlato, basterà semplicemente alzare l’asta del microfono: un suono in capsula ci conferma l’operazione e, al contrario, quando vogliamo nuovamente conversare, basterà abbassare il braccio girevole per riprendere a trasmettere il nostro audio.

microfono flip-to-mute

Alla scrivania, questa comodità è davvero impagabile: possiamo mettere in pausa i clienti che chiamano e interagire con i nostri colleghi dell’ufficio con un gesto, direttamente sulla cuffia, senza nemmeno toglierla. Inoltre, queste cuffie Bluetooth Belkin hanno il protocollo 5.2 con connessione multipoint: possiamo avere contemporaneamente collegati sia il telefono aziendale, sia il pc desktop, per poter rispondere o al cellulare o a una riunione virtuale. Anche il doppio ingresso audio cablato USB-C e jack da 3,5 mm trovano una perfetta applicazione davanti al computer: qualsiasi sia il vostro terminale, più o meno recente, potrete utilizzare la cuffia sia wireless sia con il filo.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon.

Articolo precedenteHuawei Pocket S2: render mostra schermo esterno più grande
Articolo successivoXiaomi 15: display OLED da 6,36 pollici e Snapdragon 8 Gen 4
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni