In occasione dell’evento di lancio Create the Uncreated, ASUS ha annunciato un’importante espansione dell’ecosistema di soluzioni del marchio pensate per potenziare il lavoro dei creatori di contenuti, tra cui una gamma più completa di nuove soluzioni ProArt, un’ampia selezione di laptop e PC per professionisti creativi e prosumer e un’offerta completa di laptop con display OLED per tutti i professionisti. Con nuovi laptop, display, periferiche, un desktop, un proiettore e una scheda madre, la nuova linea consente ai creatori di contenuti di tutti i tipi di dare il massimo con flussi di lavoro ottimali e innovazioni uniche.

“In ASUS, essere innovatori e creatori fa parte del nostro DNA, e siamo orgogliosi di portare alla luce le nostre migliori idee. Così, con la lineup presentata oggi, siamo sicuri di offrire nuove esperienze incredibili per i creatori, da veri creatori – per trasformare l’immaginazione in realtà” ha dichiarato il co-CEO di ASUS Samson Hu.

Al fine di fornire sempre più possibilità ai content creators, ASUS continua a far leva su forti partnership. In qualità di key partner di ASUS, NVIDIA offre le GPU NVIDIA RTX leader del settore, oltre al miglior supporto per i creativi con NVIDIA Studio – comprese le accelerazioni delle app, i driver Studio dedicati e app esclusive come NVIDIA Broadcast e Omniverse. Tutti i nuovi modelli di laptop includeranno Windows 11, o saranno eleggibili per un aggiornamento gratuito quando il nuovo SO verrà lanciato ufficialmente.

Soluzioni complete ProArt

Con la missione di offrire soluzioni professionali complete per i creatori, ASUS ProArt fa emergere la passione degli utenti e la loro voglia di liberare la creatività e spingere i limiti delle proprie capacità artistiche. La mission è già tutta nel nome: Pro rappresenta il fondamento della creatività che supporta varie forme d’arte, mentre Art si riferisce alla creatività senza fine. Le nuove soluzioni ProArt sono state ideate per rimuovere tutte le barriere alla creatività tramite prestazioni e design incredibili, e il fiorente ecosistema si rivolge sia ai creatori che sono sempre in movimento, che a coloro che preferiscono lavorare nel proprio spazio di lavoro dedicato. I nuovi laptop ProArt sono stati convalidati da NVIDIA Studio per garantire le migliori prestazioni e tempi di attività anche ai creatori più esigenti.

Con una mobilità eccezionale, il laptop ProArt Studiobook Pro 16 OLED, il laptop ProArt Studiobook 16 OLED, il display ProArt PA147CDV, i mouse ProArt Mouse MD300 e il ProArt Pad PS201 sono progettati per flussi di lavoro e stili di vita in movimento. Quando si torna in studio, il desktop ProArt Station PD5 e la scheda madre ProArt X570-Creator WiFi offrono un’incredibile potenza di calcolo per aumentare la produttività; il display ProArt PA32DC, il primo monitor OLED al mondo con calibrazione automatica, assicura immagini realistiche e il proiettore ProArt A1, il primo al mondo Calman Verified, garantisce immagini con colori reali. Per aiutare i creativi a migliorarsi e aumentare la produttività e l’efficienza, il sistema ASUS Dial è stato introdotto sui nuovi modelli ProArt Studiobook e ProArt Mouse MD300 dopo il debutto iniziale al CES 2021, oltre che sul display ProArt PA148CTV. ASUS Dial è un’esclusiva soluzione cross-product che offre ai creativi un modo intuitivo, preciso e veloce per effettuare regolazioni nelle app creative rimanendo concentrati sulla loro visione artistica.

Ampia selezione di computer portatili per i creatori

Oltre al lancio di nuove soluzioni ProArt, ASUS presenta anche una serie di nuovi computer portatili per creativi – Zenbook Pro, Vivobook Pro X e Vivobook Pro – fornendo un’offerta più completa per soddisfare le esigenze di una più ampia gamma di creativi e adattarsi a diversi scenari di utilizzo. Per i content creators abituati a muoversi di continuo, i computer portatili della serie Zenbook Pro Duo sono maestri del multitasking, mentre i creatori lifestyle possono godere dei computer portatili Vivobook Pro X, i più potenti per la creatività di prossima generazione, e Vivobook Pro per immagini vivide e prestazioni elevate. Questi portatili sono arricchiti da caratteristiche specificamente progettate per il lavoro creativo, come l’esclusiva funzione ASUS Dial e l’esclusivo software ProArt Creator Hub, e sono anche essi validati da NVIDIA Studio.

Partnership con Adobe

Per far emergere il meglio delle soluzioni ProArt e creator, durante l’evento ASUS ha anche rinnovato la partnership con Adobe, annunciando abbonamenti gratuiti di tre mesi e un mese ad Adobe Creative Cloud offerti in bundle con una serie di prodotti ASUS. Questi abbonamenti consentono l’accesso a oltre 20 popolari applicazioni Adobe, tra cui Photoshop, InDesign e Premiere Rush, oltre a fornire 100 GB di cloud storage, l’accesso ad Adobe Fonts e altri servizi. Questa collaborazione ha anche assicurato la perfetta integrazione di ASUS Dial con Adobe Photoshop, Lightroom Classic, After Effects e Premiere Pro, permettendo ai creatori di utilizzare queste app di livello mondiale in modo ancora più efficace ed efficiente.

Offerta completa di soluzioni OLED

ASUS è il primo marchio ad offrire una gamma completa di dispositivi con display OLED e fornisce una gamma che va dai portatili creativi ai modelli più mainstream adatti a chi è sempre in movimento, offrendo allo stesso tempo i migliori display ad una vasta gamma di utenti e creatori. La serie Vivobook Pro è anche la prima linea di laptop OLED al mondo con certificazione VESA DisplayHDR 600. Caratterizzati da colori realistici, immagini vivide e bassa emissione di luce blu, i dispositivi ASUS OLED migliorano i flussi di lavoro creativi con una precisione grafica eccezionale e incredibili esperienze visive. I nuovi laptop e display ASUS con tecnologia OLED includono l’intera serie Studiobook per i professionisti creativi alla ricerca di colori perfetti; Vivobook Pro 14X/16X OLED e Pro 14/15 OLED per hobbisti e giocatori; Zenbook 14X OLED e 14 Flip OLED per l’ultra-portabilità e la flessibilità; ExpertBook B5 OLED e B5 Flip OLED per gli utenti business alla ricerca di livelli senza precedenti di chiarezza; e il display portatile ZenScreen OLED MQ13AH per dare agli utenti in movimento un monitor aggiuntivo.

Con una linea completa di soluzioni che ottimizzano il lavoro creativo, ASUS fornisce innovazioni incredibili che consentono agli utenti di trasformare la loro immaginazione in realtà.

Innovazioni sul palco

ProArt Station PD5

ASUS ProArt Station PD5 è il bellissimo, potente e moderno PC desktop per la casa o l’ufficio – ed è progettato da zero per elevare ogni creazione. Con un processore Intel Core i9 di 11a generazione ad alte prestazioni e la grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 o A2000, ProArt Station PD5 è in grado di affrontare ogni sforzo creativo, dall’editing audio e video alla modellazione 3D hardcore. È imballato con tocchi di design creator-friendly, compresi gli indicatori LED ASUS Lumiwiz, un alloggiamento per hard disk removibile senza l’ausilio di attrezzi, e una copertura per il pulsante di accensione per evitare tocchi accidentali, garantendo flussi di lavoro scorrevoli e produttività superiore.

Display OLED ProArt PA32DC

Il display ProArt OLED PA32DC è il primo monitor OLED al mondo con un calibratore integrato per la calibrazione automatica. È dotato di un pannello da 31,5 pollici HDR 4K (3840×2160) RGB Stripe OLED puro che offre un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e punta al VESA DisplayHDR 400 True Black. Con una struttura OLED auto-emittente, il pannello offre una risposta nativa di 0,1 ms e un’eccezionale precisione del colore con una gamma DCI-P3 e Adobe RGB del 99%, ed una profondità di colore di 10 bit reali. In aggiunta al pannello OLED, supporta più formati HDR per immagini ultra realistiche. Il calibratore incorporato consente un semplice processo di calibrazione del colore mediante il software ProArt 2.0, che offre una perfetta integrazione con popolari software di terze parti come Calman e Light Illusion ColourSpace CMS. Ogni monitor viene fornito con la pre-calibrazione di fabbrica in HDR e SDR e, per lavori dove i colori sono particolarmente importanti o presentano criticità, il display può inviare notifiche agli utenti per ricordare loro la ricalibrazione. Per migliorare l’esperienza dell’utente, le clip per la gestione dei cavi permettono di organizzarli e riporli facilmente, e ogni PA32DC viene fornito con una palpebra ad hoc per ridurre al minimo i riflessi.

Il Display ProArt OLED PA32DC è progettato per offrire il meglio ad una vasta gamma di content creator. Per gli studi professionali, il PA32DC può essere impostato sulla modalità monitor di riferimento per una configurazione da monitor di riferimento tradizionale. Migliora ogni scenario d’uso visualizzando tutti i tipi di formati – da SDR a HDR – in un unico monitor, inoltre il design con una pratica maniglia in metallo consente al display di essere facilmente trasportato o spostato in diverse posizioni. Quando viene usato come monitor per le attività quotidiane, può essere montato sul suo supporto per offrire agli utenti una configurazione più ergonomica.

ProArt X570-Creator WiFi

ProArt X570-Creator WiFi è una scheda madre progettata per i creativi professionisti per gestire carichi di lavoro multi-thread, come la modellazione 3D, il rendering, il texturing, la post-produzione e la transcodifica. La scheda impiega 14+2 fasi di potenza e un completo design per il raffreddamento passivo, che include robusti dissipatori VRM che mantengono basse le temperature durante le attività più impegnative, così come un PCH raffreddato passivamente che riduce ulteriormente il rumore. Viene anche fornito con una gamma ricca ed evoluta lato connettività – tra cui Thunderbolt 4, Ethernet 10G e 2.5G integrate, WiFi 6E, cinque porte USB 3.2 Gen 2, e tre slot PCIe 4.0 M.2 – permettendo rapidi trasferimenti di dati e sterminate opzioni di archiviazione. Inoltre, un’avanzata funzione di gestione delle porte USB mediante ASUS Control Center Express previene ogni rischio di sottrazione di risorse creative o altri dati sensibili, funzionalità particoalrmente rilevante per ogni designer professionitsa e gli studi creativi.

Proiettore ProArt A1

Per i creativi professionisti che si affidano all’alta precisione del colore per garantire che le loro creazioni siano visualizzate esattemente come le immaginano, il proiettore ProArt A1 è la scelta perfetta – è il primo proiettore professionale Calman Verified al mondo ed è pre-calibrato in fabbrica con Delta E < 2 per una eccezionale precisione del colore, rendendolo ideale per studi d’arte, gallerie o musei. Ha una sorgente luminosa a LED da 3000 lumen con una durata di 30.000 ore e dispone di un’ampia gamma colore al 98% degli spazi sRGB e Rec. 709 per immagini FHD davvero sorprendenti. Per migliorare ulteriormente la resa delle immagini, include anche la correzione trapezoidale 2D e dei quattro angoli e offre un rapporto di zoom 1.2X per grandi proiezioni anche in spazi ristretti. In termini di compatibilità, il proiettore ProArt A1 assicura uno streaming wireless fuido con dispositivi iOS, Android e Windows 10. Inoltre, ASUS ProArt Preset e ProArt Palette consentono un rapido accesso alle impostazioni programmate e ai parametri di colore.

ProArt Studiobook Pro 16 OLED (W7600, W5600)

Con la potenza di un processore AMD Ryzen serie 5000 (W5600) o di una CPU per workstation Intel Xeon di terza generazione (W7600), ProArt Studiobook Pro 16 OLED rende leggero il lavoro di applicazioni di rendering fotorealistico, visualizzazione, simulazione o analisi super complesse e pesantemente multithreaded. L’affidabile potenza di elaborazione grafica 3D di livello professionale è fornita da una GPU NVIDIA RTX A2000 (W5600) o A5000 (W7600) che semplifica anche i compiti più difficili, come modelli CAD complessi, progettazione di prodotti 3D o editing video ad alta risoluzione. Riflettendo le rigorose esigenze dei creatori professionisti, il laptop è certificato ISV per supportare le migliori applicazioni creative standard del settore e impiega i driver NVIDIA Studio per garantire il massimo delle prestazioni, un’affidabilità solida come una roccia e un’ampia compatibilità del software. Per le immagini di livello professionale, un display da 16 pollici 4K OLED HDR 16:10 offre una gamma di colori DCI-P3 al 100%, certificazioni PANTONE Validated e Calman Verified, insieme alla precisione del colore Delta-E < 2 calibrata in fabbrica e l’accreditamento VESA DisplayHDR 500 True Black. Primo controller rotativo al mondo integrato su un computer portatile, l’ASUS Dial di ProArt Studiobook Pro 16 OLED consente un controllo creativo rapido, intuitivo e preciso nelle applicazioni compatibili con Adobe, tra cui Photoshop, Premiere Pro, Photoshop Lightroom Classic e After Effects. Per il massimo della connettività, il portatile dispone di SSD PCIe 3.0 x4 o PCIe 4.0 x4 ultraveloci, fino a 64 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e le ultime porte Thunderbolt 4 (W7600) o USB 3.2 Gen 2 Type-C (W5600), più HDMI 2.1 e un lettore di schede SD Express 7.0.

ProArt Studiobook 16 OLED (H7600, H5600)

Per trasformare le visioni creative in realtà, ProArt Studiobook 16 OLED sfrutta i potenti processori AMD Ryzen serie 5000 (H5600) o Intel Core i9 (H7600) e la veloce grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 (H5600) o 3060 (H7600). Per una straordinaria stabilità dei driver, il laptop dispone di NVIDIA Studio Drivers per garantire il massimo delle prestazioni, un’affidabilità solida e un’ampia compatibilità software. Un display da 16 pollici 4K OLED HDR 16:10 offre immagini mozzafiato con una gamma di colori DCI-P3 al 100%, certificazioni PANTONE Validated e Calman Verified, insieme alla precisione del colore Delta-E < 2 calibrata in fabbrica e l’accreditamento VESA DisplayHDR 500 True Black. Per semplificare il lavoro creativo, il portatile è dotato di ASUS Dial, una rotellina manuale per regolazioni rapide e intuitive mentre si lavora in applicazioni Adobe compatibili, come Photoshop, Premiere Pro, Photoshop Lightroom Classic e After Effects. ProArt Studiobook 16 OLED offre anche un’ampia connettività con SSD PCIe 3.0 x4 o PCIe 4.0 x4 ultraveloci, fino a 64 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e le ultime porte Thunderbolt 4 (H7600) o USB 3.2 Gen 2 Type-C (H5600), più HDMI 2.1 e un lettore di schede SD Express 7.0.

ProArt Mouse MD300 and ProArt Mouse Pad PS201

ProArt Mouse MD300 è il primo mouse ASUS dotato di supporto ASUS Dial, che consente ai creatori di effettuare regolazioni rapide e precise delle impostazioni. Il mouse ha una rotella di scorrimento laterale e diversi pulsanti, tra cui un grande pulsante centrale indipendente dotato di switch particolarmente sensibili. Assicurando feedback consistenti e reattivi, gli switch offrono una durata media di 50 milioni di clic e quelli del pulsante sinistro e destro sono anche sostituibili, nel caso in cui tale limite venga superato. Il mouse fornisce un tracking veloce e preciso su quasi tutte le superfici con un sensore laser che traccia fino a 4200 dpi e con una frequenza di polling fino a 1000 Hz.

ProArt Mouse Pad PS201 inetgra due magneti sui lati superiori destro e sinistro del pad per tenere nella giusta posizione auricolari, strumenti metallici o anche uno stilo. La sua superficie è resistente e facile da pulire, oltre a presentare un esclusivo trattatamento ASUS AntiBacterial Guard. Una base in silicone assicura perfetta adesione alla maggior parte delle superfici per tenere il tappetino sempre correttamente posizionato e funge anche da “zona grigia” per calibrare bilanciamento del bianco ed esposizione della fotocamera.

Display ProArt PA147CDV

Il monitor portatile 14 pollici Calman Verified ProArt PA147CDV migliora la produttività in mobilità dei creativi professionisti, abbinandosi facilmente con un qualsiasi laptop per aumentare l’area di visualizzazione dello schermo. L’ASUS Dial aggiornato e il pannello di controllo virtuale sul display facilitano il lavoro creativo con controlli e scorciatoie particolarmente utili per accelerare e semplificare i flussi di lavoro su software Adobe compatibili. Il monitor presenta uno spazio colore 100% sRGB e Rec. 709 ed è pre-calibrato in fabbrica per fornire una precisione del colore Delta E < 2. Offre inoltre un comodo input con le dita e con lo stilo, supportando fino a 10 tocchi simultanei grazie alla tecnologia Microsoft Pen Protocol 2.0 (MPP). In termini di connettività, due porte USB-C forniscono input audio, video e alimentazione su un unico cavo, insieme a una porta HDMI per connettersi a varie fonti di input. Per un facile utilizzo on-the-go, PA147CDV dispone un cavalletto meccanico (in attesa di riconoscimento del brevetto) che lo stabilizza per garantire comodi angoli di visualizzazione ed un’ottima posizione di lavoro ovunque. 

Vivobook Pro 14X/16X OLED (M7400, M7600, N7400, N7600)

I creatori di contenuti possono plasmare il futuro grazie a Vivobook Pro 14X/16X OLED, la centrale definitiva per la creatività di prossima generazione. Vivobook Pro 14X/16X OLED offre la velocità e la precisione necessarie per realizzare le più ambiziose visioni creative, con un display NanoEdge 4K OLED da 14 o 16 pollici, processori mobili AMD Ryzen 5000 serie H o Intel Core i7 e grafica fino a NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti. L’esclusivo DialPad permette un controllo preciso e intuitivo degli strumenti creativi, e il sistema di raffreddamento a doppia ventola con batteria ad alta capacità fino a 96 Wh permette agli utenti di lavorare in tutta tranquillità. Vivobook Pro 14X/16X OLED offre anche le opzioni di colore 0° Black e Cool Silver in metallo anodizzato o Meteor White e Comet Grey, ispirando gli utenti a scatenare le proprie capacità tramite un design luminoso e colorato.

Vivobook Pro 14/15 OLED (M3401, M3500, K3400, K3500)

Il moderno e unico Vivobook Pro 14/15 OLED mostra al mondo i suoi veri colori: le sue due opzioni di colorazioni distintive, Quiet Blue o Cool Silver, emanano vibrazioni luminose per un mood ultra-creativo. Con il suo splendido display NanoEdge 2.8K/FHD OLED da 14 o 15 pollici e l’audio certificato Harman Kardon, Vivobook Pro 14/15 OLED immerge gli utenti in qualsiasi cosa stiano facendo, sia nel lavoro che nel gioco. Dotato dei più recenti processori mobili AMD Ryzen 5000 H Series o Intel Core i7, della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050, di un sistema di raffreddamento a doppia ventola e del WiFi 6 ultraveloce, l’elegantissimo Vivobook Pro 14/15 OLED permette agli utenti di raggiungere il loro vero potenziale.

Zenbook Pro Duo 15 OLED

Zenbook Pro Duo 15 OLED (UX582) è un laptop da 15.6 pollici ad alte prestazioni che introduce il nuovo ASUS ScreenPad Plus inclinabile, un touchscreen secondario da 14 pollici a tutta larghezza con una migliore leggibilità che si integra perfettamente con il touchscreen principale 4K OLED HDR NanoEdge per un multitasking fluido e performante. Il software aggiornato ScreenXpert 2 introduce nuove potenti funzionalità su ScreenPad Plus, tra cui l’applicazione ASUS Control Panel che promette di rivoluzionare i flussi di lavoro creativi. Zenbook Pro Duo 15 OLED offre anche prestazioni eccellenti con un processore Intel Core fino a i9 e schede grafiche di ultima generazione come NVIDIA GeForce RTX 3070 per rendere il lavoro leggero anche durante l’esecuzione di task impegnative.

Zenbook 14X OLED and Zenbook 14 Flip OLED

La vita è più bella con Zenbook 14X OLED e Zenbook 14 Flip OLED, i portatili sottili, leggeri e compatti con uno splendido touchscreen 16:10 4K OLED HDR NanoEdge che visualizza i neri più profondi e i colori più vividi. Alimentati dai più recenti processori Intel Core di 11a generazione o dai processori AMD Ryzen 5000 H-Series, questi portatili offrono le massime prestazioni grazie alla tecnologia ASUS Intelligent Performance, mentre la cerniera di precisione ErgoLift a 180°, lo ScreenPad e il NumberPad assicurano un’esperienza utente premium. Zenbook 14X OLED e Zenbook 14 Flip OLED danno nuova vita al lavoro e al gioco, ovunque ci si trovi.

ExpertBook B5 OLED and ExpertBook B5 Flip OLED

Il tradizionale clamshell ASUS ExpertBook B5 OLED e il versatile ExpertBook B5 Flip OLED sono costruiti per affrontare il mondo degli affari con stile. Entrambi sono caratterizzati da uno chassis minimalista e di precisione che sposta i limiti della leggerezza a dei nuovi standard, mentre l’ExpertBook B5 Flip OLED beneficia di un meccanismo flip a 360° per la massima flessibilità. I portatili sono pronti per viaggiare seriamente con un’incredibile durata della batteria che garantisce autonomia per tutto il giorno e sono progettati integrando diverse tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza del lavoro in movimento. Queste includono un processore Intel Core di 11a generazione, AI noise cancelation, supporto dual-SSD RAID, ASUS NumberPad 2.0 e un pannello OLED che offre immagini mozzafiato in qualsiasi ambiente. I portatili sono anche ricchi di funzioni per proteggere la privacy e i dati aziendali, tra cui un sensore di impronte digitali integrato e un chip TPM 2.0. ExpertBook B5 OLED e ExpertBook B5 Flip OLED sono partner potenti e portatili perfetti per il mondo aziendale.

ZenScreen OLED MQ13AH e MQ16AH

ASUS ZenScreen OLED MQ13AH è il primo monitor portatile OLED da 13 pollici al mondo, dotato di un elevato rapporto di contrasto di 1.000.000:1, 100% di copertura della gamma di colori DCI-P3, HDR10 e precisione del colore Delta E <2, capace così di offrire sfumature strabilianti, neri profondi e incredibilmente realistici. È disponibile anche un modello più grande, con un display da 15,6 pollici della versione ASUS ZenScreen OLED MQ16AH.

ASUS ZenScreen OLED MQ13AH ha un profilo superslim di soli 5 mm nella sua parte più sottile, risultando perfetto per l’uso in mobilità. La tecnologia Proximity Sensor oscura lo schermo quando il monitor non è in uso per risparmiare energia, e il display può connettersi a diversi dispositivi tramite una mini HDMI e tre porte USB-C – due abilitate con DisplayPort Alt Mode e una con capacità di ricarica. Inoltre, le porte I/O si trovano su entrambi i lati, migliorando la gestione dei cavi e offrendo una maggiore flessibilità di configurazione. Per una maggiore facilità d’uso, una presa treppiede integrata e la smart cover pieghevole consentono agli utenti di sorreggere e posizionare il monitor con il proprio angolo di visione preferito.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

I prodotti ASUS sono disponibili in tutto il mondo, in configurazioni, prezzi e tempi che possono variare localmente. Prezzi e disponibilità dei nuovi prodotti ASUS sul mercato italiano saranno comunicati successivamente.

Articolo precedenteBraun nel World Beard Day celebra gli stili dagli anni ’20 ad oggi
Articolo successivoCORSAIR presenta due nuove memorie RAM della serie DDR4 VENGEANCE RGB