Asus sta cercando nuovi modi per utilizzare i display pieghevoli sui suoi computer portatili e l’ispirazione potrebbe venire dallo ZenBook Pro Duo. Un nuovo brevetto depositato dal brand ci mostra a cosa sta lavorando.

Qualche settimana fa, Asus ha presentato il suo ZenBook 17 Fold, il suo primo portatile con schermo pieghevole. Sebbene la tecnologia funzioni, si percepisce che il produttore sta ancora cercando di trovare nuovi utilizzi. Un brevetto depositato nel 2020 e pubblicato ieri ne mostra le tracce di funzionamento.

Per andare oltre l’aspetto di “classico computer portatile con schermo pieghevole” e rendere la tecnologia davvero utile, Asus sta cercando ispirazione da uno dei suoi altri prodotti di punta, lo ZenBook Pro Duo. Questo brevetto, scovato da 91mobile, dimostra che Asus vuole utilizzare il suo grande display in modo più intelligente. Come possiamo vedere nelle immagini, il principio è lo stesso: un grande schermo pieghevole al centro con una tastiera staccabile.

Tuttavia, a differenza dello ZenBook 17 Fold, la tastiera non è larga quanto lo schermo. Se incastrato in un angolo, lascia spazio a destra, consentendo di trasformare lo schermo in un touchpad. Inoltre, viene lasciato uno spazio “libero” proprio sopra di esso, consentendo di inserire un ulteriore pezzo di schermo.

Questo utilizzo è più vicino a quello di uno ZenBook Pro Duo che a quello di uno ZenBook 17 Fold. Come promemoria, questa gamma apparsa nel 2019 offre due pannelli, uno principale e uno secondario sopra la tastiera, che visualizza ulteriori informazioni utili. Come possiamo vedere, la domanda di brevetto mostra esattamente lo stesso utilizzo, ma non più con due pannelli, bensì con uno solo.

Questo è solo un brevetto, non un PC che verrà presentato. L’obiettivo è proteggere un’idea, senza necessariamente entrare nei dettagli tecnici. Asus potrebbe benissimo utilizzare questo modo di utilizzare gli schermi pieghevoli sui suoi futuri PC, oppure non utilizzarli affatto. In ogni caso, il brand ha deciso di fare il grande passo con lo ZenBook 17 Fold. Per il momento si tratta solo di una prova, ma è indubbio che Asus stia cercando di democratizzare questa tecnologia e soprattutto di inventarne nuovi usi.

Articolo precedenteGli hacker russi attaccano il sito web de Parlamento Europeo
Articolo successivoHonor Magic 5 Series: specifiche, prezzi e data di lancio