Apple sta studiando il modo in cui un singolo cinturino dell’Apple Watch potrebbe cambiare colore da solo, sia per coordinarsi con i vestiti di chi lo indossa, sia per avvisare l’utente di informazioni.

Apple avrebbe presentato una domanda di brevetto per un’invenzione riguardante il cinturino dell’Apple Watch. Il materiale dello smartwatch potrebbe cambiare colore a seconda dell’abbigliamento di chi lo indossa. Questa variazione visiva potrebbe anche essere utilizzata per avvisare il proprietario dell’orologio. L’invenzione si chiama “Watch Band With Adjustable Color” e testimonia il crescente impegno dell’azienda di Cupertino nell’utilizzare l’intera superficie dei suoi dispositivi per comunicare informazioni ai proprietari.

Il dipartimento di ricerca e sviluppo di Apple sta lavorando attivamente per ottimizzare tutte le superfici di tutti i suoi dispositivi. Ultimamente abbiamo sentito parlare di MacBook Pro touch, di iPhone 15 senza pulsanti e, come nel caso di oggi, di una “cinturino colorato regolabile” per l’Apple Watch. Al di là dell’espediente di coordinare il colore del proprio abbigliamento con quello dell’Apple Watch, l’accessorio sarà anche in grado di cambiare “per fornire una notifica all’utente”.

Il cinturino dell’Apple Watch sarà in grado di cambiare colore e visualizzare testo

Si dice che i cinturini siano realizzati in un materiale intrecciato con proprietà elettrocromiche. Questo “tessuto” conduttivo sarà in grado di cambiare colore quando gli verrà applicata una carica elettrica. Il numero e la varietà dei fili conduttivi consentono numerose possibilità di personalizzazione. Nel testo esplicativo, l’azienda pone l’accento sull’aspetto estetico di questa invenzione e accenna appena alle possibilità offerte in termini di notifica. Il cinturino regolabile a colori potrebbe essere molto utile come complemento alle funzioni sanitarie offerte dall’Apple Watch. Strumenti che contribuiscono a far sì che gli orologi del brand salvino vite reali.

Gli utenti potranno controllare i colori e i motivi della fascia dal quadrante dello smartwatch. Infatti, Apple afferma: “Gli elementi del cinturino regolabili in base al colore possono essere disposti e controllati in modo indipendente, consentendo al sistema di visualizzare icone, forme e/o testi particolari illuminando alcuni elementi in modo particolare”.

Articolo precedenteTSMC: il nodo a 3 nm sarà un esclusiva Apple e Android?
Articolo successivoSony presenta due cuffie wireless: WH-CH720N e WH-CH520