Apple abbandona la produzione di accessori in pelle scegliendo diverse soluzioni eco-friendly per il pianeta con materiale riciclato per il nuovo tessuto in FineWoven, anche per il suo Apple Wallet per iPhone.

Durante l’evento Wonderlust della nuova famiglia di iPhone 15 Series e Apple Watch, il colosso di Cupertino ha annunciato una nuova linea di accessori FineWoven che include custodie per iPhone, portafogli MagSafe e cinturini per Apple Watch. Apple ha deciso di diventare più Carbon Neutral abbandonando del tutto la pelle nei suoi futuri accessori.

Ho visto diverse recensioni “negative” sui nuovi accessori FineWoven, in particolare del nuovo Apple Wallet MagSafe che mettevano in dubbio la durata del tessuto, la resistenza della calamita e il materiale poco curato sul quale resterebbero segni indelebili.

Dopo averlo testato per diverse settimane, devo ammettere che il nuovo Apple Wallet pur essendo bello esteticamente, non offre quella sensazione “WoW” come per il modello precedente realizzato in pelle pregiata.

Confezione

Classico packaging in stile Apple dalle dimensioni molto “contenute” e privo di plastica, al suo interno oltre all’Apple Wallet in tessuto, troviamo un cartoncino di carta inserita nel portafoglio e alcuni foglietti informativi su come utilizzare il prodotto.

Design

Dicendo addio alla pelle, Apple sceglie di adottare per il suo portafoglio un nuovo tessuto eco-compatibile FineWoven studiato pensando al pianeta, contenente fino al 68% di materiale riciclato generando così una quantità di emissioni di gas serra inferiore rispetto alla pelle.

Pur non avendo quella sensazione Premium tra le mani, si avverte una buona qualità dei materiali, anche se si sporca e graffia molto facilmente lasciando alcuni segni “quasi” indelebili. Pur non essendo in pelle, il portafoglio è solido, bello e leggermente meno spesso rispetto ai modelli precedenti.

Anche se l’azienda ha fornito alcune indicazioni su come pulire gli accessori FineWoven, purtroppo i segni rimangono, anche se sono leggeri:

  1. Immergere un panno pulito in acqua pulita
  2. Spremere il panno fino a renderlo lievemente umido
  3. Strofinare dolcemente il panno sull’accessorio FineWoven per qualche minuto

Funzione con tecnologia Dov’è

Il nuovo portafoglio di Apple si aggancia facilmente e istantaneamente sul retro dell’iPhone grazie a dei magneti potenti e resistenti sia con cover MagSafe che senza. Come per altri modelli, il Wallet supporta sempre massimo 3 carte che si inseriscono molto facilmente, anche se un po’ strette tanto da renderne difficile talvolta l’estrazione. Per estrarle basta uno “swipe” verso l’alto utilizzando l’apertura posta sul retro.

Grazie ai magneti potenti, il portafoglio si attacca perfettamente sul retro dell’iPhone senza aver paura di perderlo quando estraiamo lo smartphone dai jeans, oppure mentre si è per strada per inviare messaggi o chiamare qualcuno.

Con la tecnologia Dov’è, una volta agganciato il portafoglio Apple allo smartphone e registrato attraverso l’applicazione sul proprio iPhone, sarà possibile rintracciarlo facilmente una volta sganciato, mediante notifica con l’ultima posizione conosciuta per poi localizzarlo sulla mappa.

Prezzo

Il nuovo Apple Wallet è disponibile sullo store ufficiale, Amazon Italia, Unieuro e MediaWorld al prezzo di 69,00 euro nei colori: nero, blu pacifico, gelso, grigio talpa e sempreverde.

Conclusione

Con una texture morbida e resistente simile al camoscio, l’Apple Wallet è un buon prodotto ma ha un prezzo decisamente alto rispetto alla qualità Premium del modello precedente. Anche se ha una qualità leggermente inferiore, il Wallet di Apple offre però una schermatura che non va a smagnetizzare le carte, sfrutta la tecnologa Dov’è grazie al chip NFC integrato e offre dei magneti molto resistenti.

Pro

  • Design
  • Magneti resistenti
  • Tecnologia Dov’è
  • Accessorio schermato e non smagnetizza le carte

Contro

  • Tessuto che trattiene lo sporco e graffi
  • Difficile da inserire 3 carte
7.5 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI7.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO5.5
Articolo precedenteGalaxy S24: prezzi invariati rispetto alla serie Galaxy S23
Articolo successivoTesla richiama più di 2 milioni di veicoli per migliorare la sicurezza
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!