Dopo un anno di cali, Apple annuncia una crescita del 2% nei ricavi e supera i 2,2 miliardi di dispositivi attivi, grazie alle forti vendite di iPhone e ai record nei servizi.

Apple ha finalmente invertito la tendenza negativa che l’aveva vista registrare quattro trimestri consecutivi di calo dei ricavi, riportando una crescita nel primo trimestre dell’anno finanziario 2024. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 119,6 miliardi di dollari, segnando un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo successo è attribuito principalmente all’introduzione della linea iPhone 15 a settembre 2023, che ha significativamente contribuito alla performance positiva.

Tim Cook, CEO di Apple, ha evidenziato un traguardo importante, annunciando che “la base installata di dispositivi attivi ha raggiunto i 2,2 miliardi, segnando un record storico in tutti i prodotti e segmenti geografici”. In una dichiarazione, Cook ha espresso entusiasmo per la crescita dei ricavi, sottolineando che l’azienda ha stabilito record assoluti di ricavi nei servizi, tra cui pubblicità, servizi Cloud, pagamenti e video, oltre a record nel trimestre di dicembre per l’App Store e Apple Care.

Cook ha anche accennato al lancio del visore Apple Vision Pro, previsto per il oggi 2 febbraio, definendolo un evento storico per l’azienda. Ha poi assicurato che Apple continuerà a investire in nuove tecnologie, con la promessa di condividere aggiornamenti sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale nel corso dell’anno.

Nonostante la crescita, alcuni segmenti, come wearables, home e accessori, non hanno mostrato prestazioni eccellenti, mentre le vendite di Mac sono aumentate rispetto all’anno precedente. Tuttavia, le vendite di iPad hanno visto un calo del 25% rispetto al primo trimestre del 2023, un risultato che Cook ha attribuito a un confronto difficile con i grandi numeri dell’anno precedente, dovuti al lancio di nuovi modelli con Apple Silicon. Questo calo non sorprende, dato che nel 2023 non sono stati rilasciati nuovi modelli di iPad.

In aggiunta ai successi finanziari, Cook ha anche menzionato l’apertura del 100° punto vendita Apple nell’area Asia-Pacifico e ha fornito aggiornamenti sugli sforzi di sostenibilità dell’azienda. Concludendo la conferenza, ha ribadito l’impegno di Apple di fronteggiare le grandi sfide, esprimendo ottimismo per il futuro e un’entusiastica dedizione nel servire i clienti Apple.

Articolo precedenteYouTube Music e Premium superano i 100 milioni di utenti!
Articolo successivoMeta Q4 2023: Reality Labs miglior trimestre nonostante le perdite
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.