Apple ha condiviso un documento di supporto con dettagli sulla nuova funzione Security Keys per Apple ID, disponibile a partire da iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS 13.2. Il documento fornisce una panoramica della funzione e spiega come utilizzarla. 

Apple ha recentemente rilasciato l’aggiornamento di iOS 16.3 con diverse nuove funzionalità per il sistema operativo dell’iPhone, tra cui le chiavi di sicurezza per l’ID Apple. Questo martedì 24 gennaio, la Big Tech ha pubblicato sulla sua pagina di supporto ufficiale i dettagli sul funzionamento di questo nuovo strumento di protezione dagli attacchi hacker.

Le chiavi di sicurezza sono una forma di autenticazione a due fattori che consente di accedere con il proprio ID Apple su altri dispositivi senza dover inserire il tradizionale PIN a sei cifre generato da Apple. Per farlo, è sufficiente associare una chiave di sicurezza fisica certificata FIDO al vostro iPhone, iPad o Mac tramite una porta Lightning, USB-A o NFC.

Secondo Apple, questa forma di autenticazione è un’opzione di sicurezza avanzata per coloro che possono essere oggetto di attacchi di phishing mirati, in quanto impedisce che il PIN a sei cifre venga intercettato da un hacker o richiesto da un truffatore, ad esempio.

Il sistema richiede l’accoppiamento di almeno due chiavi con l’iPhone, l’iPad o il Mac, poiché si tratta di oggetti piccoli che possono essere facilmente smarriti. Se le chiavi vengono smarrite, l’utente può perdere definitivamente l’accesso al proprio account. È possibile impostare fino a sei chiavi di sicurezza sul dispositivo.

Le chiavi di sicurezza fisiche assomigliano a chiavette USB con opzioni di porte USB-A (per i vecchi modelli di Mac) e USB-C (Mac e iPad), ma esistono anche versioni con porta Lightning e accoppiamento tramite NFC disponibili solo per l’iPhone.

La nuova funzione presenta alcune limitazioni. Ad esempio, non è possibile accedere a iCloud per Windows quando la funzione è attivata e le chiavi di sicurezza potrebbero non essere compatibili con alcuni tipi di ID Apple. Una delle chiavi consigliate dall’azienda e acquistabili nei negozi al dettaglio è YubiKey 5Ci di Yubico.

Per utilizzare le chiavi di sicurezza per l’ID Apple su iPhone o iPad, basta andare su “Impostazioni”, toccare il proprio nome, quindi “Password e sicurezza” e selezionare “Aggiungi chiavi di sicurezza”. Su Mac, andare su “Impostazioni”, fare clic sul proprio nome, quindi su “Aggiungi” nella sezione Chiavi di sicurezza.

Articolo precedenteLogitech G Cloud, le restano solo 8 mesi di vita
Articolo successivoApple rilascia tvOS 16.3, HomePod 16.3