Gli aggiornamenti per macOS 13.5 e watchOS 9.6 introducono correzioni di bug e miglioramenti alla sicurezza, mentre Apple si prepara per le future versioni del sistema operativo.

Apple ha dato il via al rilascio del quinto aggiornamento significativo per il suo sistema operativo macOS 13.5. L’aggiornamento arriva un mese dopo il rilascio di macOS Ventura 13.4, che ha portato con sé nuove funzionalità per l’app Apple News e diverse correzioni di bug.

macOS Ventura 13.5, disponibile per il download gratuito, può essere ottenuto da tutti gli utenti di Mac idonei attraverso l’opzione di Aggiornamento software nel pannello delle Impostazioni di sistema. L’aggiornamento mette un forte accento sulla sicurezza e la stabilità, con Apple che sottolinea nelle sue note di rilascio l’introduzione di importanti correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.

Il gigante tecnologico di Cupertino consiglia a tutti gli utenti di installare l’aggiornamento, allo scopo di garantire il massimo livello di protezione e funzionalità per i loro dispositivi. Questa mossa è in linea con l’approccio generale dell’azienda di incoraggiare gli utenti a mantenere i loro sistemi aggiornati con le ultime versioni del software.

Nonostante l’assenza di cambiamenti di rilievo nelle funzionalità o correzioni di bug significative in macOS Ventura 13.5, è evidente che il ciclo di sviluppo del sistema operativo è in fase di conclusione. L’attenzione di Apple si sta spostando verso il futuro, con la prossima versione del sistema operativo, macOS Sonoma, attesa per l’autunno di quest’anno.

Parallelamente all’aggiornamento di macOS, Apple ha anche rilasciato l’aggiornamento per watchOS 9.6. Questo aggiornamento minore è stato rilasciato poco più di un mese dopo il precedente rilascio di watchOS 9.5.2, e si concentra sulla risoluzione di alcuni bug riscontrati dagli utenti.

Nelle note di rilascio di watchOS 9.6, Apple ha affermato che l’aggiornamento include “miglioramenti e risoluzioni di problemi per Apple Watch”. Nonostante l’ambiguità di questa dichiarazione, è chiaro che l’azienda sta lavorando per migliorare l’esperienza dell’utente e risolvere qualsiasi problema possa influire sulle prestazioni dello smartwatch.

L’aggiornamento a watchOS 9.6 può essere eseguito direttamente dall’iPhone associato, aprendo l’app Watch, selezionando Generali e poi “Aggiornamento software”. A partire da watchOS 6, è anche possibile effettuare l’aggiornamento direttamente su Apple Watch, a condizione che lo smartwatch sia connesso al WiFi.

Apple consiglia di lasciare l’Apple Watch sul caricabatterie durante l’aggiornamento e di evitare di riavviare l’iPhone o l’Apple Watch, o di chiudere l’app Apple Watch. Al termine dell’aggiornamento, l’Apple Watch si riavvierà automaticamente.

Articolo precedenteiOS 16.6 e iPadOS 16.6: Apple rilascia i nuovi aggiornamenti
Articolo successivoNetflix introduce “Il mio Netflix” per un’esperienza personalizzata