In attesa del debutto di iOS 17.2, Apple potrebbe anticipare il rilascio dell’aggiornamento iOS 17.1.1 focalizzato sulla stabilità e sul fix di bug noti.

In un movimento anticipatorio tipico della strategia di Apple per mantenere il suo ecosistema software fresco e affidabile, la scorsa settimana l’azienda ha rilasciato la beta di iOS 17.2 agli sviluppatori. Mentre gli utenti attendono con impazienza l’arrivo di questo importante aggiornamento, previsto entro la fine del mese per tutti i modelli di iPhone compatibili, emergono notizie su un passo intermedio che Apple potrebbe compiere: il lancio di iOS 17.1.1.

Dopo aver introdotto diversi aggiornamenti per iOS 17, volti a correggere bug critici come quelli legati al surriscaldamento degli iPhone 15 Pro, Apple sembra intenzionata a dare priorità alla stabilità del sistema operativo. L’attenzione dell’azienda si concentra sul risolvere le problematiche legate a performance e stabilità, segnalate da numerosi utenti. In questo contesto, iOS 17.1.1 si prospetta come un aggiornamento mirato, con un focus primario sulla correzione di bug e sul miglioramento delle prestazioni.

Tra i problemi noti che potrebbero essere risolti con iOS 17.1.1, si trovano i malfunzionamenti di WiFi e connettività non ancora affrontati nell’aggiornamento precedente e un bug che causa lo spegnimento automatico del dispositivo di notte, ostacolando la ricezione di notifiche. È attesa anche la risoluzione di un problema specifico relativo alla ricarica wireless BMW. Tuttavia, l’elenco definitivo dei fix che saranno inclusi in iOS 17.1.1 non è ancora stato confermato.

A differenza di quanto accade di solito, si vocifera che iOS 17.1.1 potrebbe essere rilasciato direttamente, saltando il ciclo beta aperto agli sviluppatori. Questo significa che il contenuto dell’aggiornamento potrebbe rimanere un mistero fino al giorno del lancio, ipotizzato per martedì prossimo o al massimo la settimana successiva, e comunque prima dell’atteso iOS 17.2.

Per quanto riguarda iOS 17.2, si preannuncia come un aggiornamento sostanziale, che introdurrà nuove funzionalità, tra cui la tanto attesa app Journal e miglioramenti significativi all’app Apple Music. Saranno inoltre introdotte nuove opzioni di traduzione per il pulsante di azione dell’iPhone 15 Pro, insieme a nuovi widget per l’orologio e il meteo, e la verifica delle chiavi di contatto in iMessage.

Nonostante gli sforzi di Apple, si sta diffondendo la percezione che iOS 17 potrebbe essere uno degli aggiornamenti meno solidi per iPhone. La community di utenti e sviluppatori attende dunque con una certa ansia i passi che Apple compirà nelle prossime settimane, sperando in miglioramenti che ristabiliscano la fiducia nell’affidabilità del sistema operativo. Restate sintonizzati: aggiorneremo non appena iOS 17.1.1 e iOS 17.2 saranno disponibili per il download.

Articolo precedenteApple Q4 2023: software in crescita, hardware in calo
Articolo successivoiPhone 15 mantiene meglio il valore del Pixel 8