Più opzioni di ricerca per categoria e lingua, nonché nuove sottocategorie e raccomandazioni: Apple Podcasts si rinnova per iOS, iPadOS e macOS.

Apple ha aggiornato la propria app Podcasts introducendo una serie di nuove funzionalità destinate a migliorare l’esperienza di ricerca dei contenuti per gli utenti. Questo aggiornamento, disponibile per iOS, iPadOS e macOS, presenta anche alcuni cambiamenti minori, tra cui l’aggiunta di 9 nuove sottocategorie tematiche.

Gli utenti avranno la possibilità di esplorare nuovi contenuti nelle sottocategorie di salute mentale, relazioni, autosviluppo, diari, personale, imprenditorialità, documentari, genitorialità, libri e apprendimento delle lingue. Ogni sottocategoria presenterà le proprie pagine, mettendo in risalto i migliori programmi e episodi disponibili sul mercato dell’utente.

Ad esempio, per un ascoltatore statunitense sarà possibile visualizzare la classifica dei 200 migliori podcast ed episodi per alcune categorie disponibili negli Stati Uniti. Questa funzionalità potrebbe risultare particolarmente utile per chi è alla ricerca di nuovi contenuti da scoprire e seguire.

Le 9 nuove sottocategorie e le 19 categorie principali sono state inoltre arricchite con nuove illustrazioni e raccomandazioni, come gli “Apple Podcasts Essentials”. Questi elenchi includeranno gli spettacoli più popolari e apprezzati dagli utenti, ma anche quelli emergenti e degni di nota, nonché i canali e i creator globali in evidenza. Un’attenzione particolare sarà dunque dedicata alla scoperta e alla valorizzazione di nuovi talenti nel panorama del podcasting.

Un’ulteriore novità riguarda la possibilità di filtrare i podcast per lingua. Questa opzione, disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia, supporterà la ricerca in 20 lingue differenti. Questa feature potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chi è alla ricerca di contenuti in una lingua specifica, facilitando così l’apprendimento di nuove lingue o l’approfondimento di tematiche specifiche in lingue diverse dalla propria madrelingua.

Questo aggiornamento di Podcasts di Apple testimonia l’attenzione dell’azienda di Cupertino verso l’esperienza utente, con l’obiettivo di rendere più facile e intuitiva la scoperta di nuovi contenuti. Le nuove funzionalità si aggiungono a un ecosistema già ricco e variegato, che vede la presenza di migliaia di podcast di qualità per ogni interesse e passione.

Articolo precedenteIntelligenza artificiale (IA) e pedopornografia: la nuova frontiera dell’orrore
Articolo successivoDistruggere HDD per sicurezza? Pratica dannosa e obsoleta