Con un’analisi che copre un intero anno musicale, Apple Music mette in evidenza i trend globali e locali, con “Last Night” di Morgan Wallen e “Cenere” di Lazza che guidano le classifiche.

Apple Music, la celebre piattaforma di streaming musicale, ha recentemente rivelato i brani più popolari del 2023, riempiendo le sue playlist con una selezione dei successi più ascoltati sia a livello globale sia locale. La panoramica dell’anno musicale, che va dal 1 novembre 2022 al 31 ottobre 2023, fornisce un’immagine chiara delle tendenze musicali che hanno definito quest’anno.

A dominare la scena musicale mondiale è stato “Last Night”, il singolo del cantautore statunitense Morgan Wallen, rilasciato a febbraio. Questo brano ha catturato l’attenzione del pubblico internazionale, emergendo come il più ascoltato a livello globale su Apple Music. Parallela è stata la traiettoria del brano “Cenere” di Lazza, che ha raggiunto la vetta della classifica italiana, attestandosi come il brano più popolare in Italia per il 2023.

In vista della pubblicazione, la lista dei 100 brani più ascoltati è stata ridotta a una Top 10 per entrambe le classifiche. Gli appassionati di musica sono tuttavia invitati a esplorare le playlist complete disponibili su Apple Music per un’immersione più profonda nel panorama musicale del 2023. Anche chi non è abbonato al servizio può godere di un’anteprima dei brani. Si ricorda che l’abbonamento a Apple Music ha un costo mensile di 10,99 euro per il piano individuale, con tariffe vantaggiose per studenti e famiglie.

La big tech offre inoltre 1 mese di accesso gratuito ai nuovi iscritti e 6 mesi di utilizzo senza costi a chi acquista un dispositivo Apple. L’app di Apple Music è disponibile anche per gli utenti Android.

Di seguito, la Top 10 dei brani più ascoltati su Apple Music nel 2023, suddivisi tra il contesto mondiale e quello italiano:

Top 10 2023: MondialeTop 10 2023: Italia
1. Last Night di Morgan Wallen1. Cenere di Lazza
2. Flowers di Miley Cyrus2. Quevedo: Brzp Music Sessions di Bizarrap, Quevedo
3. Kill Bill di Sza3. Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè) di Finesse
4. Rich Flex di Drake, 21 Savage4. Due Vite di Marco Mengoni
5. Snooze di Sza5. Supereroi di Mr. Rain
6. Anti-Hero di Taylor Swift6. Vetri Neri di Ava, Anna, Capo Plaza
7. Idol di Yoasobi7. Tango di Tananai
8. Under the Influence di Chris Brown8. Chiagne (feat. Lazza & Takagi & Ketra) di Geolier
9. Creepin’ di Metro Booming, The Weekend & 21 Savage9. X Caso (feat. Sfera Ebbasta) di Geolier
10. Subtitle di Official Hige Dandism10. Mon Amour di Annalisa
Articolo precedenteI meme hanno il loro dominio: .meme
Articolo successivoUnity taglia 265 posti di lavoro e rescinde accordo con Weta
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.