Nell’ultimo rapporto di Interbrand, i giganti della tecnologia come Apple, Microsoft e Amazon guidano la classifica dei brand di maggior valore, mentre il settore automobilistico e aziende come Coca-Cola e Nike mantengono posizioni di rilievo.

Interbrand, una rinomata società di consulenza globale, ha recentemente pubblicato l’aggiornamento della sua classifica dei “migliori marchi globali del 2023”. Questo elenco annuale evidenzia i brand che hanno apportato il maggior valore negli ultimi dodici mesi, e la lista di quest’anno è dominata, come spesso accade, dai colossi del settore tecnologico.

Apple si è confermata il brand di maggior valore per l’11° anno consecutivo, diventando la prima azienda al mondo a superare il valore di mezzo trilione di dollari, con un impressionante valore di 502,68 miliardi di dollari. Seguono a ruota Microsoft, Amazon e Google, tutti considerati giganti del settore “big tech”, con un valore del marchio superiore a 100 milioni di dollari.

Al quinto posto troviamo Samsung, azienda sudcoreana che, simile a Apple, ha ottenuto una crescita modesta del 4% rispetto al valore del marchio nel 2022. Tra le prime cinque aziende, Microsoft ha registrato l’aumento più significativo del valore del brand con un salto del 14%. Ecco i primi dieci secondo Interbrand:

  1. Apple (smartphone, tablet, computer…)
  2. Microsoft (software, giochi, cloud, AI…)
  3. Amazon (vendita al dettaglio, smart home, streaming…)
  4. Google (software, smartphone, IA…)
  5. Samsung (smartphone, accessori, elettrodomestici…)
  6. Toyota (auto, robotica, macchinari…)
  7. Mercedes-Benz (automobili)
  8. Coca-Cola (bevande)
  9. Nike (abbigliamento)
  10. BMW (automobili)

Kathleen Hall, Chief Brand Officer di Microsoft, ha dichiarato: “Siamo onorati di essere riconosciuti per la continua e forte crescita nella classifica dei Best Global Brands. Con l’acquisizione di Activision Blizzard, la nostra posizione di leader nell’IA e il nostro impegno nella società, aspiriamo a essere un marchio di cui le persone possano fidarsi e attorno al quale costruire un futuro responsabile”.

Tra i primi dieci, tre marchi appartengono all’industria automobilistica. Toyota è stato nominato il marchio automobilistico di maggior valore con 64,5 miliardi di dollari, seguito da Mercedes-Benz e BMW. Tesla si colloca al 12° posto per il secondo anno consecutivo, ma ha registrato una crescita inferiore alla media rispetto ai suoi concorrenti.

Non tutte le aziende hanno ottenuto risultati positivi nella classifica. Disney, pur essendo il 13° brand di maggior valore al mondo, ha subito una contrazione del 4% rispetto al suo valore nel 2022. Facebook e Intel hanno visto diminuire rispettivamente dell’8% e del 14% il loro valore.

Secondo gli esperti di Interbrand, le aziende che operano in vari settori – come Amazon e Samsung – continuano a dominare la parte alta della classifica, rappresentando il 50% del valore totale. Tuttavia, il valore combinato dei marchi è aumentato solo del 5,7% nel 2023, una diminuzione significativa rispetto all’aumento del 16% registrato nel 2022. La mancanza di una “mentalità di crescita”, la debolezza della leadership del marchio e l’inadeguatezza delle previsioni sono stati identificati come i principali fattori che hanno rallentato l’espansione del valore del marchio.

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Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.