Finalmente è giunto il momento atteso dalla comunità Apple: il rilascio di Final Cut Pro e Logic Pro per iPad, con tante funzionalità avanzate.

Qualche giorno fa abbiamo visto fonti che affermavano che Apple avrebbe rilasciato versioni dedicate di Final Cut Pro e Logic Pro per iPad nel 2024 e 2025. Tuttavia, sembra che Apple abbia anticipato i suoi piani e abbia rilasciato oggi martedì 09 maggio le versioni per tablet con funzionalità touchscreen dedicate, in modo da poter montare video e creare musica con una portabilità ancora maggiore.

Final Cut Pro

Tra le novità di Final Cut Pro per iPad c’è una nuova rotella per i gesti che permette di navigare nella timeline magnetica, spostare clip e montare con pochi tocchi, rendendo l’interazione con il touchscreen intuitiva come quella di un mouse.

È inoltre possibile utilizzare accessori come la Magic Keyboard o la Smart Keyboard Folio per abilitare le scorciatoie da tastiera.

C’è anche un supporto migliorato per Apple Pencil per disegnare e scrivere sui video, oltre a scorrere e ottenere anteprime delle immagini semplicemente passando la punta dell’accessorio sullo schermo dell’iPad Pro con chip Apple M2.

Logic Pro

Anche Logic Pro ha ricevuto miglioramenti simili per gli schermi tattili, un nuovo browser audio con filtraggio dinamico per scoprire vari tipi di campioni sonori, strumenti, audio, plug-in con preset, loop e altro ancora.

A proposito di plug-in, Logic Pro riceve il Beat Breaker, che consente di rimodellare e trasformare i suoni facendo scorrere e pizzicando i controlli.

Un’altra novità è il supporto di Apple Pencil per “disegnare l’automazione dettagliata delle tracce” per una facile creazione di canzoni e tracce audio; sono compatibili anche le tastiere Apple.

Secondo Apple, entrambe le app saranno lanciate per iPad il 23 maggio 2023 con i seguenti piani:

  • 4,99 dollari al mese
  • 49 dollari all’anno

Se lo desiderate, è anche possibile testare Logic Pro e Final Cut Pro per un mese senza alcun costo, un buon modo per analizzare se vale la pena sostituire la versione gratuita di Davinci Resolve con le soluzioni a pagamento di Apple.

Articolo precedenteiPhone 16 Pro e Pro Max avranno display da 6,3″ e 6,9″
Articolo successivoSamsung pronta a innovare con One UI 6.0 e Android 14