Il dispositivo per la realtà virtuale e aumentata di Apple è sempre più vicino all’uscita. Sono emerse nuove fughe di notizie che confermano diversi dettagli ipotizzati sul dispositivo del gigante di Cupertino, che dovrebbe chiamarsi “Reality Pro”.

Le informazioni provengono dal portale Bloomberg e rivelano aspetti del funzionamento del visore AR/VR e del suo software. Per cominciare, vale la pena ricordare che non dovrebbe essere un concorrente di Meta Quest nello specifico e avrà una proposta simile a quella di Holo Lens, di Microsoft.

Digital Crown e controlli oculari

Per quanto riguarda il funzionamento, si prevede che il visore Reality Pro avrà una corona, come nell’Apple Watch. In questo senso, il componente verrà utilizzato per passare dalla modalità AR a quella VR. Allo stesso modo, il pezzo funziona sugli AirPods Max per manipolare il volume e il livello di cancellazione del rumore.

Come riportato in precedenza, il dispositivo sarà dotato di sensori e telecamere con il compito di tracciare lo sguardo dell’utente. Sarà quindi possibile navigare tra i menu del sistema, che avrà un aspetto molto simile a quello di iOS. Inoltre, durante l’utilizzo del prodotto è possibile eseguire gesti con la mano.

App familiari e utilizzo di FaceTime

Chi è abituato ad app come Mail, Messaggi, Apple TV, Safari, Foto e App Store non deve preoccuparsi. Dopotutto, tutte queste e molte altre saranno accessibili attraverso il sistema Reality Pro. Allo stesso modo, avrà le sue applicazioni dedicate e un motore grafico esclusivo per eseguire i giochi in modo ottimale.

Per quanto riguarda FaceTime, i piani di Apple prevedono una sorta di avatar, ma in modo più realistico, con corpo e gambe. Si tratta di qualcosa di diverso rispetto ai pupazzi virtuali presentati da Meta.

Schermi Mac, corpo in alluminio e batteria da 2 ore 

Un’altra delle attrazioni di Reality Pro è la possibilità di visualizzare gli schermi dei Mac attraverso di esso. Inoltre, sarà possibile utilizzare il mouse, la tastiera o anche il trackpad. La struttura del prodotto, a sua volta, sarà realizzata in alluminio, vetro (per la protezione esterna) e cuscinetti nella zona degli occhi a contatto con il viso.

Per quanto riguarda la batteria, si prevede che durerà 2 ore e sarà esterna, delle dimensioni di due iPhone 14 Pro Max impilati. In questo modo, il dispositivo non sarà completamente privo di fili, poiché ci sarà un cavo che lo collegherà alla batteria.

Prezzo e disponibilità 

Ci sono voci che indicano il lancio del visore Reality Pro per la fine del 2023 e altre che suggeriscono qualcosa addirittura nella prima metà dell’anno. Non si può cioè sapere con certezza quando verrà effettivamente annunciato da Apple. Lo stesso vale per il prezzo, ma le indiscrezioni indicano che il costo si aggirerà intorno ai 3 mila dollari.

Articolo precedenteGeForce RTX 3060 Ti GDDR6X è più veloce del modello GDDR6
Articolo successivoTesla, parcheggiare l’auto al Supercharger può costar caro