Apple ha ottenuto un brevetto di una tastiera senza tasti che potrebbe cambiare radicalmente il design dei MacBook dell’azienda. Chiamata “Keyless keyboard with force sensing and haptic feedback”, questa invenzione non è nuova, in quanto Apple stava già considerando l’utilizzo di questa tecnologia nel 2017. È finalmente giunto il momento di applicare questo concetto rivoluzionario?

Come suggerisce il nome, la tastiera Keyless propone di sostituire la tastiera fisica con uno schermo in vetro multi-touch: in altre parole, un iPad. Secondo Apple, l’idea è nata dall’osservazione che sempre più dispositivi con forme e interfacce utente diverse vengono immessi sul mercato. Pensiamo subito a smartphone pieghevoli come il Samsung Galaxy Z Fold 4 e altri Motorola Razr 2022. Possiamo anche immaginare che Apple stia preparando l’arrivo di un iPhone Fold.

Nel testo descrittivo del brevetto ottenuto dai nostri colleghi di AppleInsider, l’azienda spiega che “le tastiere tradizionali mancano della flessibilità necessaria per sfruttare le funzionalità estese offerte da nuovi dispositivi, sistemi operativi e software”. Attualmente, spetta all’utente adattarsi alla tastiera. L’inverso è impossibile, il che nel 2022 non è accettabile.

Il sistema proposto da Apple integrerà anche due sensori di forza in due aree di input separate oltre al sensore digitale multipoint. La grande novità del concept sta nel force feedback integrato nello schermo che ci permetterà di avere la sensazione di premere un tasto a cui siamo abituati. La forma stessa della tastiera può essere modificata in base alle esigenze o ai desideri degli utenti.

È possibile, ad esempio, immaginare che faccia spazio a un mixer per fonici o a un’interfaccia dedicata a grafici e altri designer, a seconda dell’applicazione utilizzata. Speriamo che questo brevetto, a differenza delle centinaia di altri depositati da Apple, venga applicato nel mondo reale. Le voci di un iPad pieghevole nel 2024 si fanno sempre più insistenti. L’occasione perfetta per mettere alla prova questo concept?

Articolo precedenteAlexa Pro, il nuovo telecomando vocale è disponibile su Amazon
Articolo successivoSamsung potrebbe riprendere la produzione dei chip Qualcomm