Dopo l’evento di lancio dei nuovi iPhone 13 dello scorso settembre, Apple ha ufficialmente confermato per il prossimo 18 ottobre il secondo evento autunnale, “Unleashed”, in cui verranno probabilmente annunciati i MacBook Pro da 14 e 16 pollici basati su processori M1X. Come di consueto, l’evento sarà completamente virtuale e trasmesso in streaming da Apple Park.

L’evento si terrà alle 19:00, ora italiana, è sarà visibile in live streaming sul sito Web di Apple, sul canale YouTube di Apple e tramite l’applicazione Apple TV su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.

Nel corso dell’evento Apple di ottobre ci aspettiamo che Apple tolga ufficialmente i veli sui nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici di cui circolano ormai tante indiscrezioni da diversi mesi. Le ipotesi sono quelle di due MacBook Pro con cornici più sottili e display più grandi, si parla di 3024 x 1964 e 3456 x 2234 di risoluzione, rispettivamente. Relativamente ai pannelli, si ipotizza che siano dei mini-LED con tecnologia ProMotion che consentirebbe di avere un refresh rate fino a 120Hz.

I nuovi MacBook Pro utilizzeranno un chip M1X, una versione più veloce e più potente dell’M1, e potrebbero supportare fino a 32 GB di RAM. L’M1X rappresenta la seconda generazione della piattaforma Apple Silicon, introdotta per la prima volta a novembre dello scorso anno su MacBook Air , Pro e Mac Mini. Successivamente, Apple ne ha esteso l’impiego agli iMac (ad aprile di quest’anno con il nuovo 24″) e agli iPad Pro (sempre ad aprile scorso). M1X è al tempo stesso un nuovo importante tassello del percorso che gradualmente permetterà ad Apple di rinunciare all’apporto di Intel facendo esclusivamente affidamento ai chip progettati in prima persona.

I nuovi SoC dovrebbero avere 10 core in totale, inclusi otto core ad alte prestazioni per attività più complesse e due core a bassa potenza per operazioni più basilari. Per quanto riguarda la GPU, sono previste configurazioni a 16 core e 32 core. L’attuale M1, ricordiamo, ha quattro core ad alte prestazioni, quattro a basso consumo e sette o otto core grafici.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche dei nuovi MacBook Pro, precedenti indiscrezioni hanno indicato che saranno disponibili con slot SD card, porta HDMI e connettore MagSafe per la ricarica. Apple potrebbe anche decidere di rimuovere la touch bar.

Oltre ai MacBook Pro, sono attesi ancora gli AirPods 3. Probabile che se ne possa parlare in questa occasione. I nuovi, secondo indiscrezioni, avranno gli steli simili agli AirPods‌‌ Pro, così come la custodia, ma non dovrebbero avere il sistema di cancellazione attiva del rumore.

Attesa, infine, anche la data del rilascio ufficiale di macOS Monterey, attualmente ancora in fase di beta testing.

Articolo precedenteXiaomi Mi Smart Band 6 NFC in Italia con Mastercard Nexi
Articolo successivoLenovo Yoga Tab 13, Yoga Tab 11, Tab P12 Pro e Tab P11 5G: i tablet Android in Italia
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.