L’US Patent & Trademark Office ha pubblicato alcuni nuovi brevetti di Apple che accennano ad un ritorno della tecnologia 3D Touch dell’azienda. Per chi non lo sapesse, il Force Touch, chiamato anche 3D Touch, era una tecnologia che Apple ha utilizzato per alcuni anni prima di sostituirla con l’Haptic Touch. Il 3D Touch permetteva agli utenti di iPhone di accedere a diversi menu semplicemente applicando diverse quantità di pressione sul display dell’iPhone.

I brevetti (via Patently Apple) mostrano questi sensori incorporati in un Apple Watch e il trackpad di un MacBook. Secondo il brevetto, la nuova superficie sensibile alla pressione di Apple utilizzerebbe sensori di pressione a fluido microelettromeccanico. Questi sensori sarebbero più piccoli, avrebbero una migliore sensibilità alla forza e sarebbero più durevoli dei sensori di pressione convenzionali.

I nuovi sensori di pressione probabilmente funzionerebbero come i pulsanti di clic sul trackpad di un MacBook. D’altra parte, la figura del brevetto Apple Watch mostra i nuovi sensori incorporati nel pulsante fisico dello smartwatch così come nel suo cinturino. La nuova tecnologia permetterebbe allo smartwatch di rilevare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la velocità dell’onda del polso (PWV), il tutto attraverso i sensori di pressione nel cinturino.

Il sensore di pressione è anche indicato per essere presente negli AirPods. Gli AirPods potrebbero essere dotati di questi nuovi sensori nel loro stelo per permettere il cambio di traccia, la riproduzione e la pausa, la risposta alle chiamate e la regolazione del volume applicando diverse quantità di pressione per ogni input.

Per quanto bello possa essere questa tecnologia in arrivo, vale la pena notare che è ancora in fase di brevetto e quindi ci vorrà un po’ di tempo per essere effettivamente presente nei gadget del gigante di Cupertino. È anche probabile che Apple non implementerà mai la tecnologia in prodotti di consumo. Quindi rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla questione.

Articolo precedenteApple farà delle verifiche prima di accettare iPhone nel supporto tecnico
Articolo successivoBlack Shark 5 RS con Snapdragon 888/888+ e ricarica da 120 W