Apple ha smesso di firmare iOS 16.4.1, la versione del sistema operativo disponibile prima del rilascio di iOS 16.5, avvenuto il 18 maggio. In questo modo, Apple ha posto fine al supporto ufficiale per il downgrade per i possessori di iPhone.

Se hai un iPhone e hai aggiornato il tuo sistema operativo a iOS 16.5, non puoi più tornare indietro. Apple ha smesso di firmare iOS 16.4.1, la versione precedente del software, rendendo impossibile il downgrade per i possessori di iPhone.

Questa mossa non è una sorpresa, visto che Apple di solito smette di firmare le vecchie versioni di iOS dopo il rilascio di nuove build ufficiali. Lo scopo è quello di incoraggiare gli utenti a mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo, per beneficiare delle ultime novità e correzioni.

Ma perché qualcuno vorrebbe fare il downgrade da iOS 16.5 a iOS 16.4.1? Ci sono diversi motivi possibili, tra cui:

  • Preferire le funzionalità o l’interfaccia utente della versione precedente
  • Riscontrare problemi di compatibilità o prestazioni con la nuova versione
  • Voler sfruttare eventuali vulnerabilità o exploit presenti nella versione precedente per effettuare il jailbreak del dispositivo

Se sei tra gli utenti che vorrebbero tornare a iOS 16.4.1, purtroppo non hai più questa possibilità. L’unica opzione è aspettare che Apple rilasci una nuova versione di iOS che risolva i problemi che ti hanno spinto a voler fare il downgrade.

iOS 16.4.1 è stato rilasciato il 14 aprile ed è stato un aggiornamento minore con correzioni di bug. È arrivato una settimana dopo il rilascio di iOS 16.4, un aggiornamento più sostanzioso che ha introdotto nuove Emoji, notifiche Safari Web Push e altro ancora.

iOS 16.5, invece, è l’attuale versione disponibile al pubblico ed è stata rilasciata il 18 maggio. Ha portato alcune correzioni di bug più importanti e l’aggiunta di funzioni, tra cui:

  • Una scheda dedicata allo sport in Apple News, che permette di seguire le notizie, i risultati e le classifiche delle squadre e dei campionati preferiti
  • La possibilità di avviare una registrazione dello schermo tramite Siri
  • Uno sfondo Pride Collection per le schermate di blocco, per celebrare la comunità e la cultura LGBTQ+

Vale la pena ricordare che Apple sta già testando iOS 16.6 con gli sviluppatori e i beta tester pubblici, oltre a iOS 17, che dovrebbe essere rilasciato nella seconda metà di quest’anno con diverse nuove funzionalità e miglioramenti incorporati nel sistema operativo.

Articolo precedenteiPhone 15, arriva la conferma: sarà senza il tasto silenzioso
Articolo successivoTwitter avrà una nuova interfaccia di menu per i video