Dopo una lunga attesa, iOS 15.4 e iPadOS 15.4 sono stati finalmente rilasciati da Apple, portando nuove funzioni, correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni su iPad e iPhone.

Sono finalmente arrivati ​​i tanto attesi strumenti di compatibilità delle maschere Universal Control e Face ID, insieme ad altri importanti miglioramenti, che promettono di rendere la vita molto più semplice agli utenti.

Guarda le novità di seguito:

Face ID con mascherina

Durante la pandemia, i governi di tutto il mondo hanno costretto a indossare mascherine per proteggerci dal coronavirus, tuttavia, questo ha creato un grosso mal di testa per gli utenti dei dispositivi Apple poiché i sistemi operativi dell’azienda non erano in grado di riconoscere i volti degli utenti per sbloccare il dispositivo. Con iOS 15.4, il problema è stato finalmente risolto, con gli utenti che possono registrare due opzioni di autenticazione in Face ID, con un’opzione mascherina tra l’opzione tradizionale.

La nuova interfaccia chiederà all’utente di indossare gli occhiali se questi ne fa uso durante l’installazione per migliorare la precisione. Apple chiarisce inoltre che Face ID con mascherina non funziona se l’utente indossa occhiali da sole.

Poiché questa variazione di Face ID registra solo le caratteristiche dell’utente intorno agli occhi, Apple avverte che questo metodo sarà meno efficace poiché per l’identificazione biometrica vengono utilizzate meno caratteristiche del viso. Questo differisce dal metodo standard che esamina l’intero viso dell’utente. Inoltre, Apple afferma anche che l’utente deve fissare lo schermo durante lo sblocco, poiché non si tratta di una scansione completa.

La nuova funzionalità è disponibile solo in iOS 15.4. Solo iPhone con fotocamere TrueDepth potrà beneficiare di questa funzione.

Controllo universale

Un’altra funzionalità tanto attesa è Universal Control, che sta finalmente arrivando su iPad. Lo strumento consente di condividere una singola tastiera e mouse tra più iPad e Mac.

Con iPadOS 15.4, i dispositivi iPad e Mac nelle vicinanze possono condividere gli stessi accessori. Quando ti avvicini al bordo di un dispositivo, il cursore si sposta automaticamente verso lo schermo dell’altro dispositivo.

La nuova funzionalità beneficia anche della transizione dei file tra dispositivi, dove puoi copiare un elemento su Mac e incollarlo direttamente su iPad e viceversa.

Universal Control richiede che i dispositivi iPad e Mac eseguano rispettivamente iPadOS 15.4 e macOS Monterey 12.3. Richiede inoltre che i dispositivi dispongano di Bluetooth, Wi-Fi e Handoff attivi e che si trovino a una distanza massima di 9 metri o collegati tramite cavo USB.

Fai clic per pagare su iPhone

Un’altra caratteristica in arrivo con iOS 15.4 è la possibilità per alcuni negozi di accettare Apple Pay e altri metodi di pagamento contactless con un iPhone configurato come terminale punto vendita, utilizzando il sensore NFC dell’iPhone per accettare pagamenti senza bisogno di un dispositivo aggiuntivo.

Compatibile con iPhone XS o versioni successive, Apple offrirà ai commercianti su determinate piattaforme la possibilità di utilizzare il proprio iPhone per accettare transazioni. Apple ha già annunciato Stripe come la prima piattaforma a offrire Click-to-Pay, con altre piattaforme che verranno annunciate nel corso dell’anno.

Altre caratteristiche e miglioramenti

  • 37 nuove emoji aggiunte alla tastiera Emoji come parte di Unicode 14.0
  • Nuova API di notifica push per Safari
  • Supporto WebXR per una migliore compatibilità con le cuffie per realtà mista – Nuovo campo note per le password del portachiavi iCloud
  • Possibilità di disattivare l’accesso ai dati di iCloud
  • Nuovo widget Apple Card disponibile nella schermata iniziale
  • Supporto per passaporto vaccinale per app Health e Wallet (nell’Unione Europea)
  • Supporto per trigger adattivi per il controller DualSense
  • Risolto un problema per cui le registrazioni di Siri venivano memorizzate erroneamente sull’iPhone

iOS e iPadOS 15.4 sono supportati su tutti i dispositivi che attualmente supportano iOS 15.

Articolo precedenteSony sospende l’intrattenimento e le uscite di Crunchyroll in Russia
Articolo successivoGalaxy S22 può danneggiarsi facilmente secondo PBKreviews