Nonostante i problemi tecnici affrontati in passato, Google non demorde e continua a investire sulla sua piattaforma di infotainment: il lancio della versione Android Auto 10 introduce miglioramenti sostanziali e un’interfaccia utente rivisitata.

Il gigante della tecnologia, Google, continua a affinare la sua celebre piattaforma di infotainment per automobili, Android Auto, nonostante abbia dovuto affrontare una serie di sfide in termini di problemi e bug negli ultimi mesi. Tra i problemi più notevoli, si segnalano il mancato invio dei messaggi e i malfunzionamenti del Google Assistant.

Nonostante tali ostacoli, Google non si è discostata dal suo percorso di aggiornamenti costanti. L’ultimo sforzo in questa direzione è l’arrivo della versione Android Auto 10 nel canale stabile, appena due giorni dopo il suo lancio nel canale beta. Scopriamo insieme le nuove funzionalità e migliorie di questa versione.

Nel rispetto della prassi adottata per le versioni precedenti di Android Auto, anche la 10 non è accompagnata da un changelog ufficiale. Tuttavia, è ragionevole supporre che l’aggiornamento porti con sé un insieme di correzioni di bug e risoluzioni di errori.

Una delle principali novità risiede nel miglioramento del supporto ai veicoli elettrici. Recentemente, Android Auto ha introdotto funzionalità innovative come la possibilità di identificare l’auto come veicolo elettrico, selezionare il tipo di connettore di ricarica e, addirittura, un’opzione che permette di visualizzare i livelli di carica direttamente da Android Auto. Nonostante l’assenza di un changelog, si presume che quest’ultima funzionalità possa debuttare con la versione 10 dell’applicazione.

Android Auto 10 introduce una novità di rilievo in termini di interfaccia utente. L’aggiornamento propone una nuova versione del Google Assistant, chiamata internamente “Coolwalk”, con un’animazione rinnovata che si allinea maggiormente con l’ecosistema Google.

Il precedente Google Assistant su Android Auto presentava una barra nera posizionata sul lato sinistro, con il logo dell’assistente. Con la versione 10, l’animazione viene rinnovata per allinearsi a quella presente sui dispositivi della gamma Pixel. Il nuovo design introduce la classica striscia luminescente, composta dai quattro colori distintivi di Google, posizionata sotto al testo. Questo look, lanciato per la prima volta con il Pixel 4, fino ad ora è rimasto un’esclusiva dei dispositivi Made By Google.

Al momento, non si hanno informazioni precise sulle tempistiche di rilascio di questo aggiornamento. Tuttavia, è prevedibile che nelle prossime settimane la versione Android Auto 10 possa raggiungere un numero crescente di utenti. Non resta che attendere per scoprire come questi entusiasmanti cambiamenti saranno accolti dalla community di utenti e come influenzeranno l’esperienza di guida in un’ottica di crescente digitalizzazione e connettività.

Articolo precedenteAMD e l’ascesa dell’intelligenza artificiale nel design dei chip
Articolo successivoGoogle lancia Android Upgrade Invite per incoraggiare gli aggiornamenti