La seconda beta per la versione QPR3 di Android 13 è appena stata rilasciata da Google, ma non presenta molti aggiornamenti innovativi. Rappresentando l’ultima versione di manutenzione di Android 13, QPR3 si concentra principalmente sulla stabilizzazione del sistema e sul risolvimento di errori. Tuttavia, alcune migliorie minori per la qualità della vita sono state integrate nelle QPR, incluso il miglioramento della privacy del PIN, che sarà disponibile su dispositivi di altri brand con Android 14.

Da un Google Pixel 6 con Android 13 QPR3 Beta 2, è stato possibile verificare alcune caratteristiche del prossimo sistema Android. Secondo il portale XDA Developers, possiamo aspettarci una migliore sicurezza e privacy nella schermata di blocco dei dispositivi, in quanto sarà possibile attivare un’opzione che impedirà a chiunque di spiare la password.

L’opzione dice che disabiliterà le animazioni durante l’inserimento del PIN, eliminando la visualizzazione dei numeri prima che si trasformino nelle caratteristiche palline delle password. In questo modo sarà più difficile per i truffatori osservare l’inserimento del PIN, perché la schermata di blocco di Android non mostrerà l’accenno visivo dei tasti. Un video mostra la funzione in azione. Vale anche la pena di notare che la schermata di blocco a questo punto impedisce qualsiasi screenshot o registrazione dello schermo.

Un articolo del Wall Street Journal ha già mostrato come i truffatori possano ottenere un accesso quasi totale all’account Apple o Google di un utente semplicemente guardando il codice di sblocco del telefono e dirottandolo. Il miglioramento della privacy del PIN non è l’unico miglioramento apportato alla schermata di blocco in Android 14. C’è anche la conferma automatica del PIN corretto, che consente di evitare di toccare Invio per sbloccare il telefono.

Cosa ne pensi di questa nuova funzionalità di sicurezza? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteMotorola Edge 40, ecco il design e il prezzo per l’Italia
Articolo successivoNokia svela la nuova interfaccia utente Pure UI