Con la nuova funzione “Private Space”, Google promette maggiore sicurezza dei dati personali su Android 14- un salto qualitativo nella protezione della privacy sullo smartphone.

La privacy è diventata una delle maggiori preoccupazioni nell’era digitale, specialmente per coloro che possiedono uno smartphone. Mentre proteggere i propri dati da occhi indiscreti su internet è una sfida, garantire la sicurezza delle informazioni nella vita reale è un aspetto altrettanto critico. Google sta lavorando su una nuova funzione, Private Space, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gestiamo la privacy sui nostri dispositivi mobili.

Scoperta nell’ultima versione di Android 14 QPR2 Beta 1, la funzione Private Space sembra offrire agli utenti la possibilità di creare un nuovo profilo utente su Android con una sottocategoria privata. L’accesso a questo spazio privato potrebbe essere effettuato cliccando sul pulsante “Crea spazio privato” nelle impostazioni del dispositivo.

La caratteristica distintiva di Private Space potrebbe essere la capacità di nascondere app sul telefono, garantendo un ulteriore livello di privacy e sicurezza. Già dalla pagina di impostazione attuale, sembra che sarà possibile sbloccare questa funzione utilizzando il blocco dello schermo. Sebbene questa funzione sia ancora in fase di sviluppo, le prospettive che offre indicano che Android potrebbe diventare ancora più sicuro per gli utenti.

Vale la pena notare che non è la prima volta che vediamo funzioni simili su dispositivi Android. Brand come Oppo, OnePlus e Huawei hanno già implementato funzioni simili a Private Space, che si sono rivelate molto efficaci. Anche Samsung offre una funzione analoga, chiamata Secure Folder, ma questa non permette di creare un profilo utente separato, rendendo Private Space una novità in questo senso.

La buona notizia è che Private Space dovrebbe arrivare su Android 14 il prima possibile. Sebbene non sembri che la funzione verrà aggiunta a altre skin Android, dato che molte di esse hanno già implementazioni simili, è rassicurante sapere che i dispositivi Google Pixel riceveranno questa nuova opzione.

Al momento, la funzione Private Space non è ancora operativa, ma ci aspettiamo che diventi disponibile per tutti gli utenti nel prossimo futuro. Manterremo gli utenti informati su quando questa funzione sarà pronta per il lancio, poiché rappresenta un passo importante verso una maggiore protezione della privacy sui dispositivi Android.

Articolo precedenteGoogle aiuterà Apple per implementare RCS su iPhone
Articolo successivoOnePlus: in arrivo una serie di altoparlanti