Con Android 14 la vecchia barra delle applicazioni persistente potrebbe tornare e Google potrebbe permettere agli utenti il passaggio con la barra transitoria.

Con Android 12L Google ha introdotto una barra delle applicazioni per rendere Android più semplice da usare su schermi di grandi dimensioni. Con Android 13, mediante la barra è possibile raggiungere tutte le applicazioni tramite un apposito app drawer; usata insieme alla modalità split-screen può garantire un’esperienza in multitasking molto piacevole. Con Android 14 Google intende migliorare ancora di più l’esperienza degli utenti offrendo un controllo maggiore sulla barra delle applicazioni.

Attualmente sui dispositivi Pixel a grande schermo la barra delle applicazioni è nascosta per impostazione predefinita e si presenta ancorata al centro del display in una bolla fluttuante. Google ha introdotto la nuova barra delle applicazioni “transitoria” in Android 13 QPR2 Beta 1 e l’ha resa l’esperienza predefinita per i dispositivi con schermo grande in Android 13 QPR2 Beta 2. Esiste però ancora il codice per la vecchia barra delle applicazioni “persistente” in Android, ma Google attualmente non fornisce un modo per passare da una all’altra. La situazione potrebbe cambiare con la prossima versione di Android 14.

Nella Beta 3 di Android 14 è stato scoperto un nuovo flag del launcher denominato ENABLE_TASKBAR_PINNING che, se abilitato, consente all’utente di passare dalla nuova barra delle applicazioni “transitoria” alla vecchia barra delle applicazioni “persistente”. Per attivare questa funzione è necessario apporre una pressione prolungata su un punto vuoto della barra delle applicazioni, dopo di che apparirà una finestra con le opzioni “mostra sempre la barra delle applicazioni” e “cambia modalità di navigazione”. Di queste, la prima opzione consente di passare da uno stile all’altro della barra delle applicazioni.

Al momento questo flag del launcher non è abilitato di default ma è possibile che quando verrà rilasciato Android 14 per Pixel Fold e Pixel Tablet gli utenti possano scegliere lo stile di barra delle applicazioni che preferiscono.

Articolo precedenteBeats Studio Pro: svelate specifiche e prezzo delle cuffie over ear
Articolo successivoNothing Phone (2) rivela i suoi segreti: design trasparente
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.