Android 14 Beta 2 presenta nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di utilizzo sui dispositivi a grande schermo, in particolare per gli utenti di tablet. 

Google sembra decisa a migliorare l’esperienza Android sui dispositivi a grande schermo, con l’annuncio dei nuovi Pixel Fold e Pixel Tablet. La nuova versione Android 14 presenta numerose novità che dovrebbero rendere l’uso dei dispositivi a schermo grande ancora più facile e intuitivo, fra le quali l’accoppiamento di app in modalità split-screen e la navigazione gestuale durante il trascinamento.

Tuttavia, i principali miglioramenti sembrano concentrarsi sulle tastiere fisiche esterne, soprattutto per gli utenti di tablet. L’esperto Android Mishaal Rahman ha scoperto un nuovo menu per le scorciatoie da tastiera in Android 14 Beta 2. Questo menu è disponibile solo per le tastiere di grandi dimensioni sui dispositivi a grande schermo con Android 14 e sostituisce l’elenco di scorciatoie delle impostazioni di Android 13.

Le impostazioni per le tastiere fisiche sono state riorganizzate su Android 14 in modo da essere più facilmente accessibili. L’elenco delle nuove scorciatoie disponibili per i dispositivi a grande schermo è molto più completo rispetto alla versione precedente: al totale di 13 scorciatoie e 29 funzioni distinte offerti da Android 13, Android 14 ne aggiunge 34 e organizza le combinazioni di tasti in tre schede per una migliore organizzazione (Sistema, Input e Apri app), nonché una barra di ricerca per effettuare ricerche rapide.

Nel nuovo menu delle scorciatoie, due delle scorciatoie per il tasto indietro sono nuove: Ricerca + ~ e Ricerca + Freccia sinistra non sono disponibili sulla versione Android 13. Inoltre, l’opzione di premere Cerca per aprire rapidamente la funzione di ricerca del launcher è stata spostata da Cerca a Cerca + A. Questa combinazione di tasti apre invece l’app di Calcolo, che in precedenza era raggiungibile con una combinazione differente di tasti.

Le nuove scorciatoie si aggiungono alla possibilità di rimappare i tasti sulla tastiera, dando la possibilità di mappare i tasti Ctrl, Alt, Caps Lock, Command o Windows per eseguire la funzione di ricerca, in modo da utilizzare la tastiera preferita.

Grazie alle nuove funzionalità di Android 14, sarà più semplice utilizzare i dispositivi con grandi schermi, soprattutto i tablet, grazie alla facilità di utilizzo della tastiera fisica esterna. Con la ristrutturazione delle impostazioni delle tastiere fisiche, l’inserimento di scorciatoie e l’ottimizzazione della loro organizzazione, l’esperienza di utilizzo in modalità desktop dovrebbe diventare ancora più efficiente.

Articolo precedenteIntel Aurora genAI: l’IA generativa della ricerca scientifica
Articolo successivoTikTok intenta causa contro il divieto di utilizzo del Montana
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.