La seconda beta per gli sviluppatori di Android 13 è piena di novità e questo venerdì il sito web XDA ne ha scoperta un’altra. Questo perché il codice del software indica che Google sta progettando una funzionalità che può essere molto utile per chi utilizza smartphone con connessione lenta.

L’idea di Google è di rilasciare una limitazione di rete in modo che gli sviluppatori possano testare le loro applicazioni in situazioni in cui l’utente ha a disposizione solo una rete 3G o 2G, ad esempio.

Gli sviluppatori sono attualmente in grado di testare le prestazioni della loro app solo su reti limitate tramite Android Studio, ma con Android 13 questo dovrebbe cambiare. È solo necessario abilitare la funzionalità a livello di kernel per poter definire la quantità di larghezza di banda necessaria per un test.

Abilitando la simulazione di una rete problematica utilizzando uno smartphone nel mondo reale, Google dovrebbe facilitare lo sviluppo di soluzioni creative affinché gli sviluppatori forniscano app che possono funzionare in tempi di avversità.

Google supporta anche la limitazione delle connessioni di rete nel browser Chrome, utile per testare le prestazioni di siti Web o applicazioni Web con reti lente.

Ovviamente questa funzionalità non sarà attivata per il pubblico comune, ma sarà molto utile per migliorare la vita di chi vive in luoghi con scarsa qualità della rete o nelle zone rurali.

Vale la pena ricordare che Android 13 deve anche iniziare a avvisare l’utente quando un’app sta scaricando la batteria, oltre a consentire il controllo dell’intensità della vibrazione dello smartphone .

Articolo precedenteGoogle aggiorna il sistema di valutazione dei prodotti
Articolo successivoGalaxy M53 5G, certificazione Bluetooth e lancio imminente