Google ha annunciato mercoledì 23 marzo nuove modifiche al sistema di analisi per i prodotti visualizzati nella Ricerca. Il cambiamento è focalizzato sul miglioramento della qualità delle recensioni dei prodotti pubblicate dai consumatori e sull’ottimizzazione dell’indicazione nel sistema di raccomandazione dei prodotti del motore di ricerca.

Con la modifica, le recensioni che menzionano solo caratteristiche interne o esterne e lasciano da parte l’esperienza di acquisto non avranno la stessa rilevanza delle recensioni approfondite e complete. L’azienda ha stabilito alcune linee guida dei dettagli che devono essere inclusi in una buona analisi per aiutare i potenziali acquirenti.

Non è la prima volta che l’azienda implementa miglioramenti nella sezione rating, ma si distingue per aver inserito quattro nuove linee guida per gli utenti su come scrivere recensioni che siano rilevanti e abbiano maggiori possibilità di essere inseriti nelle prime posizioni di acquisto.

Come sottolinea lo sviluppatore, in questo primo momento la novità è disponibile solo per le recensioni in inglese e include alcuni utenti del servizio e si prevede che più persone riceveranno la modifica nei prossimi giorni man mano che l’azienda espande l’aggiornamento a più regioni.

Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità al di fuori degli Stati Uniti, ma sulla base di precedenti aggiornamenti è possibile che Google annuncerà queste misure anche in Italia.

Nel frattempo, gli acquirenti possono continuare a utilizzare il sistema di rating normalmente, ma senza l’obbligo di seguire le nuove linee guida, sebbene sia consigliato.

“Il nostro lavoro per migliorare le recensioni dei prodotti continuerà, inclusa l’espansione di questi aggiornamenti in più lingue rispetto all’inglese”.

Linee guida di Google:

  • Includere dettagli utili e dettagliati, come vantaggi o svantaggi di un particolare articolo, dettagli sulle prestazioni di un prodotto o come il prodotto differisce dalle versioni precedenti;
  • Provenire da persone che hanno effettivamente utilizzato i prodotti e mostrano com’è fisicamente il prodotto o come viene utilizzato;
  • Includere informazioni proprietarie oltre a quelle fornite dal produttore, come immagini, audio o collegamenti ad altri contenuti che descrivono in dettaglio l’esperienza del revisore;
  • Coprire prodotti comparabili o spiegare cosa distingue un prodotto dai suoi concorrenti.
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